LNP precisa i contenuti del Consiglio Direttivo di ieri

LNP precisa i contenuti del Consiglio Direttivo di ieri

Riceviamo e pubblichiamo integralmente quanto LNP ci ha inviato via email nel tardo pomeriggio odierno.

In riferimento a quanto pubblicato oggi da Pianeta Basket, ed in particolare a presunte valutazioni su argomenti dibattuti nell’ambito del Consiglio Direttivo di ieri, al fine di evitare ulteriore diffusione di notizie non corrispondenti alla realtà, Lega Nazionale Pallacanestro si vede costretta a precisare quanto segue.

1.    Nel Consiglio Direttivo di ieri non era in agenda la questione relativa ad eventuali variazioni nell’utilizzo degli impianti di gioco già indicati dai Club come quelli per la stagione 2020-2021.

2.    LNP non ha ricevuto da alcuna delle Associate richiesta formale di non iniziare la stagione, rispetto alla calendarizzazione prevista per il 15 novembre prossimo.

3.     Ricordiamo che LNP non ha i poteri per bloccare l’inizio dei campionati, la cui organizzazione è compito specifico della FIP.

4.    In materia di Protocollo, i campionati di Serie A2 e Serie B sono soggetti al Protocollo Sanitario per il contenimento dell’emergenza Covid-19 redatto dal CMS FIP ed in vigore dallo scorso 5 settembre. E successivamente modificato, in collaborazione con LNP e le sue Associate, fino all’ultimo aggiornamento del 13 ottobre (link: http://www.fip.it/news.aspx?IDNews=13106)

5.     Nello specifico, LNP si sta facendo promotrice di un ulteriore e significativo aumento dei test di controllo, rispetto a quanto già disposto dalla FIP;

6.    Ricordiamo inoltre che l’ultimo DPCM del 13 ottobre ha consentito la prosecuzione dell’attività sportiva a livello non professionistico per i campionati in oggetto, proprio in quanto soggetti ai Protocolli anti Covid-19 emanati dalle Federazioni di riferimento (Art. 6, comma e).

Con cortese preghiera di pubblicazione, nell’esercizio del diritto di rettifica.