ACB - Schiantato il Valencia, il Real Madrid di Hezonja al primo posto
Il Real Madrid ha superato il Valencia 94-79 al Movistar Arena, chiudendo il girone d’andata da capolista solitaria della Liga Endesa e assicurandosi il primo posto nel tabellone della Copa del Rey. La partita era iniziata in salita per i blancos, travolti dall’avvio esplosivo del Valencia, impeccabile dall’arco e capace di toccare anche il +17 grazie alla pioggia di triple di Reuvers, López-Arostegui, Thompson e Badio. Madrid, inizialmente impreciso e in difficoltà a rimbalzo, ha ritrovato ritmo grazie all’ingresso di Llull e Garuba, che hanno acceso la rimonta fino al 43-43 dell’intervallo dopo un parziale di 15-0 guidato da Hezonja.
Nella ripresa il Real ha preso definitivamente il controllo del match: Mario Hezonja ha dominato con un secondo tempo da 20 punti, mentre Krämer e Llull hanno punito ogni esitazione difensiva del Valencia, improvvisamente in calo dall’arco. La squadra di Scariolo ha allungato fino al +20 grazie alla solidità difensiva di Garuba e Deck e alle triple di Lyles, chiudendo una prestazione in crescendo che conferma la forza casalinga dei blancos. Nonostante un tentativo di rientro firmato Pradilla, il Valencia non è più riuscito a riaprire la gara, lasciando al Real una vittoria netta e un segnale forte in vista della Copa del Rey.
94. Real Madrid (9+34+33+18): Campazzo (4), Krämer (14), Abalde (2), Hezonja (23) e Tavares (4) - quintetto titolari -, Maledon (7), Feliz (-), Llull (14), Deck (11), Lyles (9), Garuba (6) e Len (-).
79. Valencia Basket (24+19+17+19): Montero (15), Moore (7), Taylor (4), Pradilla (8), Reuvers (6) - quintetto titolari -, Thompson (19), Badio (6), Puerto (2), López-Arostegui (3), Key (2), Costello (6) e Sima (1).