Cantù, Brienza: «Ho fatto i complimenti alla squadra. Ma record è terribile»
Nona sconfitta consecutiva per l'Acqua San Bernardo Cantù che disputa una bella prova contro la Germani Brescia ma si arrende in volata per 71-76, con Bortolani e Green che sbagliano le triple per il pareggio a pochi secondi dalla fine: "Onestamente diventano rindondanti le conferenze stampa post-partita. Ho fatto i complimenti alla squadra, una partita per i nostri limiti e qualità secondo me eccezionale. Abbiamo tenuto Brescia a 74 punti, provando a sporcare difensivamente quasi tutto quello che sappiamo che possano fare. Un eccellente lavoro su Della Valle, Bilan, Burnell. Siamo stati abbastanza lucidi per due quarti anche in attacco, poi onestamente, soprattutto Chiozza è un pochino calato nell'ultimo quarto. I cinque falli di De Nicolao ci hanno costretto a allungare la sua partita, speravo di arrivare agli ultimi minuti con più energia per Chiozza che era abbastanza stanco. Abbiamo tirato male nonostante buoni tiri, in una partita decisa ai possessi contro la capolista, una squadra estremamente forte come Brescia, abbiamo avuto la possibilità, ma non siamo stati in grado di prenderla. Alla fine, al netto delle ottime prestazioni che stiamo proponendo in queste settimane, anche il nostro record che è terribile probabilmente incide sulla serenità di giocare certi possessi".
Il finale in volata: mancata lucidità
"Con Milano abbiamo avuto una gestione dell'ultimo possesso terribile, con Trieste e oggi secondo me siamo stati migliori. Poi nel momento in cui sbagli una cosa, Brescia ha una serenità nel fare le giocate figlia del loro trascorso e dell'ottima stagione che sta facendo. Facciamo un errore noi, Della Valle l'unica volta che ce lo siamo persi hanno fatto una tripla. L'azione dopo prendiamo il canestro di Rivers quasi alla fine dei 24 secondi. Sono i particolari, i campioni con i quali giochi. Soprattutto in casa, non è una scusa ma un dato di fatto, nelle ultime cinque abbiamo giocato contro le migliori e usciamo sempre con il dispiacere di qualcosa che ci è mancato. Queste squadre hanno la freddezza che nel momento cruciale ti punisce, e sono state bravi a punirci anche oggi".
Il parziale di 14-0 tra secondo e terzo quarto
"Onestamente ricordo il parziale ma non cosa sia successo di concreto, direi delle cose di cui non ho ben chiaro il focus. Noi, se non ricordo male eravamo 41-29. Ogni tanto, e non è una scusa, avevamo tenuto a 29 punti una squadra abituata a avere risultati diversi. Pur non avendo chiaro la situazione di attacco e difesa che si sono create, ci può anche stare. Pensare di togliergli tutto per tutta la partita è difficile. Avevamo fatto un super sforzo, ma ci può stare che abbiamo quel sussulto per creare il controbreak".
L'atteggiamento della squadra
"Condivido. Mi rendo conto che in questo momento qualunque cosa uno dica chiaramente non è credibile, o poco credibile. Ho fatto i complimenti alla squadra, chiaro che i risultati nelle ultime nove non ci danno credito. Non ci danno possibilità di sbagliare. Ma onestamente ci diamo e ci danno tantissimo questi ragazzi, è un peccato perché con un po' di fortuna nelle ultime partite potevamo avere altri risultati. La fortuna bisogna andarsela a prendere, noi ci stiamo provando. Esco da queste ultime partite dove ho poco da recriminare alla squadra. Dobbiamo essere più fortunati, speriamo che questa onda brutta termini il prima possibile. Speriamo che quello che ci stiamo portando dietro, frustrazione, arrabbiatura, tristezza, demoralizzazione possa essere raccolto quando ci saranno partite più alla nostra portata che dovremo provare a vincere. Questa squadra, sono sicuro, quelle partite le vincerà".