A2 - Per Avellino Basket al PaladelMauro arriva il Gruppo Mascio Bergamo
Primo turno infrasettimanale dell’anno al PalaDelMauro. Alle 20.30 la formazione biancoverde ospita sul proprio parquet il Blu Basket Bergamo. L’incontro è valido per l’ottava giornata del campionato di Serie A2 OldWildWest ed arriva dopo le gare disputate lo scorso weekend. Se Avellino ha trovato uno stop a Bari contro Ruvo di Puglia, i lombardi hanno battuto Cento. Per il Gruppo Mascio gara ad alto punteggio: 95-86. Un match in cui la chiave risiederà nel controllo del ritmo, perché, come confermato dall’ultimo test, alla squadra di Zanchi piace correre in campo aperto e giocare ad alti possessi, proprio come la formazione biancoverde, ma probabilmente in forma accentuata. Proprio per questa ragione sarà fondamentale alzare l’intensità difensiva, mettere un freno a D’angelo Harrison è una delle soluzioni.
Il team legato al Gruppo Mascio ha trovato quest’anno l’esplosione di Andrea Loro. Reduce dall’esperienza all’ultimo raduno con l’Italbasket, il cestista vuole dimostrare di avere qualità e talento e di essere pronto per il grande salto in massima serie. E’ il secondo miglior realizzatore della squadra con 15.0 punti di media. Avellino dovrà lavorare bene sui pick&roll giocati da Bossi ed Harrison e contenere nel pitturato Hogue vecchia conoscenza di Buscaglia. Il Gruppo Lombardi Avellino Basket vuole tornare al successo, proverà a giocare di squadra, trovando nel gruppo il punto di forza, per portare in porto questo successo.
L’AVVERSARIO. Da Orzinuovi a Bergamo, il Gruppo Mascio quest’anno ha cambiato sede portandosi dietro un pezzo degli elementi della passata stagione. La squadra guidata in panchina da Andrea Zanchi è stata allestita puntando su giocatori di ottimo livello per il campionato di Serie A2, alcuni dei quali hanno conquistato il torneo in passato. Gli orobici possono contare su esterni come Bogliardi ed Harrison, in ala il talento giovanile di Loro, poi Udom e sotto le plance l’ex Trento Hogue. Dalla panchina si alzano Bossi ed è arrivato martedì Matteo Pollone al posto di Bartoli. C’è, poi, l’esperienza di Lombardi, mentre sono Nobili e Piccirilli a completare l’organico. Squadra che soprattutto in casa è pericolosa, ma fuori non si snatura, giocando allo stesso modo.
I NUMERI. Il Gruppo Lombardi Avellino Basket ha una media di 75.0 punti per partita, Lewis è diventato il miglior realizzatore con 14.6 punti di media, il 58.0% da tre e l’85.0% ai liberi, a queste cifre aggiunge anche 5.9 rimbalzi risultando il miglior rimbalzista. Bergamo realizza 85.0 punti di media, ed ha in D’anglo Harrison il miglior realizzatore della stagione. Hogue è il miglior rimbalzista con 8.4 rimbalzi per gara.
DIRETTA STREAMING. LNP Pass a partire dalle 20.20. Differita integrale su SportChannel 214
Gruppo Lombardi Avellino Basket: Chandler, Jurkatamm , Lewis , Zerini, Mussini, Costi, Cicchetti, Dell' Agnello, Grande, Fianco, Pini, Donati. All. Maurizio Buscaglia
Blu Basket Bergamo: Bossi, Bosso, Harrison, Piccirilli, Loro, Bogliardi, Nobili, Udom, Lombardi , Hogue, Pollone, Guiducci. All. Andrea Zanchi