Il Panathinaikos torna a correre: battuto il Maccabi. Ma si ferma Holmes
Il Panathinaikos Aktor continua a volare in Eurolega e supera con autorità il Maccabi Tel Aviv per 99-85 al Telekom Center di Atene, aprendo nel migliore dei modi la settimana di doppio turno europeo. I greci, ora con un record di 5-2, hanno imposto il proprio ritmo soprattutto nella ripresa, trascinati da un brillante Kendrick Nunn, autore di 22 punti (14 nella seconda metà di gara). Ottima anche la prova di Cedi Osman, che ha chiuso con 20 punti, 5 rimbalzi, 4 recuperi e 3 assist, mentre T.J. Shorts ha contribuito con 13 punti e 6 assist. Sotto canestro, Omer Yurtseven ha dominato firmando una doppia doppia da 16 punti e 13 rimbalzi, fondamentale per tenere a bada il frontcourt israeliano.
Il Panathinaikos torna a correre dopo la sconfitta a Bologna. Battuto in casa il Maccabi Tel Aviv con 22 punti (14 nella seconda metà di gara) di Kendrick Nunn.pic.twitter.com/NtNnScyDEj
— Pianeta_Basket (@PianetaBasketIT) October 28, 2025
Il Maccabi di Oded Kattash, ex campione d’Europa proprio con il Panathinaikos nel 2000, scivola invece a 2-5 nonostante un buon primo tempo e le prove di Jaylen Hoard (15 punti) e Jimmy Clark III (14). Le assenze di Uros Trifunovic e Gur Lavy si fanno sicuramente sentire, ma oltre al problema difensivo mancano anche le percentuali: 7/26 complessivo da tre punti. Lonnie Walker e Roman Sorkin si fermano a 10 punti a testa. Per il Panathinaikos da segnalare un nuovo infortunio di Richaun Holmes (uscito nel secondo quarto per un problema al ginocchio destro). Coach Ergin Ataman ha sottolineato la chiave del successo: “Nell’ultimo quarto abbiamo difeso alla grande, e da quella difesa sono nati i contropiedi che ci hanno permesso di chiudere la partita.” Per il suo Pana è un successo importante neanche una settimana dopo dal ko al PalaDozza contro la Virtus Bologna.