A2 OVEST - Trapani torna da Bergamo con una sconfitta

A2 OVEST - Trapani torna da Bergamo con una sconfitta

Sconfitta esterna per la Pallacanestro Trapani che interrompe la striscia di 3 vittorie consecutive. Una gara in salita per la formazione di coach Daniele Parente che, con una scarsa percentuale al tiro da tre punti nella prima metà di gioco (3/17), non riesce a sopperire alla maggiore verve dei padroni di casa che dilagano fino al +26 (55-29). Nella seconda metà del match i granata però cambiano volto e la reazione è così prorompente che permette loro di impattare a quota 71 a 3’ dalla fine. Nel finale, però,  i lombardi sono più lucidi nel gestire i possessi decisivi e conquistano meritatamente la vittoria 82-77. Tra i singoli doppia cifra per cinque uomini per Bergamo: Roderick, Taylor, Benvenuti, Fattori e Sergio. Per Trapani positive le prestazioni di Nwohuocha e Marulli con 8 e 10 punti realizzati.

1°Quarto: Coach Parente schiera il quintetto formato da Clarke, Mollura, Ayers, Pullazi e Renzi. Dell’Agnello risponde con Taylor, Roderick, Sergio, Fattori e Benvenuti. Il primo canestro è di Roderick in penetrazione di mano mancina. Clarke risponde però subito con la penetrazione nell’area giallonera. Nell’altra metà campo Bergamo mette a segno tre triple consecutive con Fattori, Taylor e Roderick. Parente, quindi dopo tre minuti e sull’11-2 chiama time-out. Alla ripresa, canestro dall’area di Benvenuti e bomba di Clarke, ma Taylor trova il pertugio per infilare il +10 bergamasco. Miaschi entra nel match con il giusto piglio e mette a segno un tiro dalla lunga distanza. Benvenuti prima risponde allo stesso modo e poi schiaccia su un ottimo assist di Taylor. Pullazi in penetrazione trova i suoi primi due punti ed anche Renzi da sottocanestro si iscrive a referto. Il buon momento dei granata continua con il canestro di Miaschi che fa chiamare un minuto di sospensione a Dell’Agnello (8’ 20-14). Roderick prosegue a fare male alla difesa granata con cinque punti consecutivi. La tripla di Miaschi porta Trapani sul -8. Nel finale altra tripla di Roderick e canestro di Renzi dal post basso. Al 10’ punteggio sul 28-19.

2°Quarto: Si riprende a giocare con i primi due punti di Marulli dal mezzangolo, ma Taylor realizza la sua terza tripla dell’incontro e poi anche Casella mette a segno il suo tiro dalla lunga distanza. Sergio, invece, sull’assist di Taylor fa una penetrazione in rovescio, costringendo Parente al secondo time-out (13’ 36-21). Alla ripresa si alternano al canestro Sergio, Pullazi e Zugno. Nwohuocha fa quattro punti consecutivi grazie anche ad una schiacciata (15’ 40-27). Zugno fa 1/2 in lunetta, mentre Fattori li mette entrambi. Benvenuti porta Bergamo sul +21. Il parziale bergamasco continua con i cinque punti di Fattori. Ayers interrompe la striscia di Bergamo, ma nel finale arriva il nuovo canestro di Fattori che pone il punteggio sul 55-29.

3°Quarto: Dopo l’intervallo lungo Trapani cerca di reagire mostrando un atteggiamento migliore in difesa. Renzi mette i liberi, mentre Clarke realizza dalla lunga distanza. Bergamo continua a non segnare e Pullazi mette due punti dall’area, facendo chiamare un minuto di sospensione a coach Dell’Agnello (24’ 55-36). Trapani riprende con i punti di Renzi e Miaschi che riportano Trapani sul -14. Ayers prima  mette una bomba dall’angolo e poi realizza da sotto. Dopo 7 minuti Bergamo interrompe il proprio digiuno, ponendo fine al parziale dei granata di 0-17, con i tiri liberi di Taylor. Renzi, usando il proprio corpo, realizza dal post basso, ma Zucca scaglia una bomba dalla lunga distanza e poi Sergio mette a segno i propri tiri liberi a disposizione. Nel finale del quarto Marulli segna sul fil di sirena la tripla del 62-51.

4°Quarto: Il primo canestro del quarto è di Clarke in penetrazione. Roderick, invece, in un’azione convulsa trova due punti che riportano il vantaggio di Bergamo in doppia cifra. Mollura si alza da tre punti e Dell’Agnello decide di parlare con i propri giocatori (33’ 64-56). Alla ripresa Roderick fa 2/2 dalla linea della carità, mentre nell’altra metà campo Nwohuocha trova sottocanestro Mollura. Trapani ci crede e non molla un colpo con lo stesso Nwohuocha che porta i granata sul 66-60. Roderick fa un canestro con un grande coefficiente di difficoltà. Marulli a cinque minuti dalla fine mette una tripla di fondamentale importanza, ma ancora Roderick al tiro libero fa uno su due. Marulli sfrutta il suo viaggio in lunetta e raggiunge la doppia cifra nei punti realizzati. Roderick attacca bene il ferro, così come Clarke con Nwohuocha che schiaccia il 71-67 (36’). Clarke mette pressione a Bergamo mettendo la tripla del -1. Mollura con il suo tiro libero riporta in parità la gara. Dopo il time-out di Parente, la tripla di Sergio regala il nuovo vantaggio lombardo, ma dalla lunetta Mollura fa 2/2. Taylor con una gran giocata realizza un canestro quando mancano 1 minuto e 5 secondi (76-73). Trapani sbaglia in attacco e Benvenuti dall’area sigilla il vantaggio sul +5. Time-out di Parente a 44’’, Clarke con grande astuzia trova due tiri liberi che mette a segno. Il canestro di Sergio a 10 secondi dalla fine dopo un rimbalzo offensivo chiude la gara e consegna la vittoria a Bergamo. Il match poi termina con il risultato finale di 82 a 77.

Bergamo vs 2B Control Trapani 82-77

Parziali: (28-19; 27-10; 7-22; 20-26)

BB14 Bergamo: Roderick 19 (5/12, 2/4), Taylor 17 (2/4, 3/7), Benvenuti 14 (5/6, 1/3), Fattori 12 (3/7, 1/4), Sergio 11 (3/3, 1/2), Casella 3 (1/1 da tre), Zugno 3 (1/4, 0/1), Zucca 3 (1/1 da tre), Bedini ne, Piccoli ne, Augeri ne, Monti ne.

Allenatore: Sandro Dell’Agnello.

Assistente: Andrea Vicenzuttto.

2B Control Trapani: Clarke 15 (2/6, 3/8), Renzi 13 (5/7, 0/1), Marulli 10 (1/3, 2/5), Miaschi 10 (2/2, 2/5), Mollura 8 (1/2, 1/2), Nwohuocha 8 (4/6), Ayers 7 (1/6, 1/7), Pullazi 6 (3/6, 0/4), Czumbel (0/2), Artioli.

Allenatore: Daniele Parente.

Assistente: Fabrizio Canella.

Arbitri: DI TORO CLAUDIO di PERUGIA (PG); CIAGLIA GIANFRANCO di CASERTA (CE); MENEGHINI FRANCESCO di VERONA (VR).