A2 - Cividale, Pillastrini "Forlì avversaria che ci metterà a dura prova"
Domenica 29 settembre alle 18.00 comincerà ufficialmente la stagione della UEB Gesteco Cividale: in un PalaGesteco rinnovato e tirato a lucido per l'occasione (i posti disponibili sono aumentati a 2980), la squadra di coach Stefano Pillastrini affronterà la Unieuro Pallacanestro Forlì 2.015. Ferrari è ancora in dubbio dopo la storta alla caviglia sinistra rimediata nell'amichevole con Verona al Trofeo Ferroluce dello scorso weekend. Arbitreranno la gara Daniele Foti, Marco Barbiero e Claudio Berlangieri.
Le porte del PalaGesteco apriranno alle 17.00, un'ora prima della palla a due. Per chi non sarà presente, la partita verrà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma LNP Pass e in differita su Telefriuli, il canale 11 del Digitale terrestre, alle 22.00. Coach Stefano Pillastrini presenta così la partita di domenica: “Sarà una bella festa, giocheremo contro un avversario storico, una delle grandi che l'anno scorso ha vinto la stagione regolare e che abbiamo già incontrato nel girone nelle stagioni passate con partite che ci hanno messo a dura prova. Sarà un match difficile anche quest'anno e ci stiamo preparando al meglio per arrivare al 100% a questo appuntamento”.
Eugenio Rota, alla sua terza stagione da capitano delle Eagles, non fa troppo affidamento sull'amichevole di venti giorni fa, ma ha studiato l'avversaria: "Abbiamo avuto un anticipo di quello che è Forlì al torneo di Lignano, ormai però quasi un mese fa. Sarà una squadra attrezzatissima che punta dichiaratamente a vincere il campionato: noi sappiamo su cosa dobbiamo lavorare, sarà una partita in cui deve venire fuori tutto l'entusiasmo di avere la possibilità di giocare la prima partita di fronte ai nostri tifosi e fare leva su quello per riuscire a ottenere il miglior risultato possibile".