live

EuroCup - Jaiteh guida il successo della Virtus su Venezia

LIVE EuroCup - Jaiteh guida il successo della Virtus su Venezia

Al Taliercio prende il via il derby italiano della 14esima giornata di stagione regolare di EuroCup Basketball tra Umana Reyer Venezia e Virtus Segafredo Bologna. La palla a due è fissata alle ore 20:00. Tra i lagunari da verificare le assenze di Tonut e Vitali, mentre Echodas dovrebbe essere recuperato. Le Vu Nere invece vedono l'esordio di Daniel Hackett ma sconteranno la probabile assenza di Alessandro Pajola. All'andata, il 16 novembre 2021, era finita 90-84 per la Virtus.

1° quarto - Arresto e tiro di Theodore ad aprire la gara. Risponde Kyle Weems per il 2-2. Poi Hervey realizza due liberi. Si ferma per infortunio Marco Belinelli, costretto ad uscire dopo 2'. Watt in semigancio riporta avanti la Reyer. Teodosic pesca Hervey che sfrutta il mismatch e realizza altri due punti. Fallo e canestro di Sanders, non va il libero: 6-5. Tripla di Teodosic che vale il 6-8. Da sotto realizza ancora la Virtus. Morgan firma il -1 in semigancio, dall'altra parte è il momento di Daniel Hackett: canestro e fallo, errore dalla lunetta, 11-14. E ancora l'ex CSKA firma il +5, timeout Reyer. Daye sblocca la Reyer, ma Hackett è inarrestabile dall'altra parte. Fallo in attacco di Morgan che prende poi tecnico. Termina 13-19 il primo quarto.

2° quarto - Parziale di 4-0 della Reyer con Bramos e Daye. Prova ad alzare il pressing Venezia che si perde Weems sotto canestro. Inchiodata di Sampson. Venezia prova a rispondere con Echodas che fa però 1/2 a gioco fermo. La Virtus ne approfitta e con quattro di fila di Alibegovic si porta sul 18-27. Bomba di Theodore per il -6 Reyer. Bella penetrazione di Cordinier che ne mette due. Morgan fa 1/2 ai liberi e porta la gara sul 22-29 con 4' da giocare nel primo tempo. Jaiteh e Cordinier si fanno valere sotto il ferro avversario e macinano punti. Dall'altra parte Theodore prova a tenere a galla i suoi. Il primo tempo si chiude con la Virtus avanti 29-37.

3° quarto -  Jaiteh porta la Virtus a +9, Watt trova sotto Brooks per i primi due della Reyer nel secondo tempo. Weeks realizza da sotto. Grande gesto di Brooks che regala ai suoi un secondo possesso e arriva dal bomba di Tonut del -6. Venezia tocca il -4 e costringe le VNere al timeout. Jaiteh gioca un pick and roll con Teodosic e ne mette altri due da sotto. Dall'altra parte Theodore spara la tripla del 42-45. Jaiteh domina nel pitturato e la Virtus si riporta a +5. Canestro e fallo di Tonut. La Reyer prova a schierarsi a zona che viene però battuta agilmente dall'attacco avversario. Canestro su rimbalzo offensivo per Brooks. Persa di Mannion, rientra Hackett sul punteggio di 47-49. Bramos risponde da tre a Teodosic che si ripete l'azione successiva. Tonut realizza dalla lunetta, poi Jaiteh. Tripla di Stone per il nuovo -1. Alibegovic fa 2/2 ai liberi, 56-59 a fine terzo periodo.

4° quarto - Bel canestro di Cordinier dopo un tiro libero di Daye. Dalla media realizza Daniel Hackett, poi appoggia Sampson e coach De Raffaele ferma la gara sul -8. Cordinier vola sopra il ferro in contropiede. Con la tripla di Theodore la Reyer prova ad accorciare, ma la Virtus colpisce subito un con un gioco da tre punti di Sampson. Arriva anche un tecnico sanzionato ai danni di Sanders e Teodosic segna il libero del +11 con 4:30 da giocare. Brooks segna da tre dopo due di Jaiteh dalla lunetta, Alibegovic risponde. Serie di liberi da entrambe le parti. Finale in controllo per la Virtus Bologna. Schiacciata di Bramos per la Reyer, Stone replica alla tripla di Weems. La Virtus Bologna vince con il punteggio di 72-83 sull'Umana Reyer Venezia.

REYER VENEZIA. Theodore 18, Tonut 14, Stone 11, Brooks 9, Bramos 7.

VIRTUS BOLOGNA. Jaiteh 24+12r, Teodosic 11+13a, Cordinier 10, Alibegovic 9.