live

EL - Milano torna a sorridere, piegato il Valencia

LIVE EL - Milano torna a sorridere, piegato il Valencia

È necessario un cambio di rotta in casa Olimpia Milano dopo le ultime 5 sconfitte consecutive in Eurolega. Avversario di giornata il Valencia, decimo in graduatoria con 6 vittorie e 8 sconfitte, per gli uomini di coach Messina che sono reduci dalla prova a due facce a Madrid contro il Real. 3 assenze pesanti in casa Valencia con San Emeterio, Sastre e Vives che resteranno ai box nella gara di stasera. Per Milano invece non sarà dei 12 Jeff Brooks che non è disponibile a causa di un attacco influenzale con febbre. Palla a due alle ore 20:45 al Forum di Assago! 

QUINTETTI 

Milano: Rodriguez, Roll, Micov, Scola, Tarczewski

Valencia: Colom, Marinkovic, Doornekamp, Ndour, Dubljevic

Super avvio del Valencia che si fa ispirare dalle giocate del montenegrino Dubljevic, 2 triple e un appoggio da sotto, 2 a 8 per gli ospiti e Messina chiama subito timeout. Al rientro dal minuto di sospensione arriva la risposta dell'Olimpia con Tarczewski a lottare sotto le plance e Micov a concretizzare e Milano sorpassa con il 2+1 del lungo statunitense del 14 a 11 al 5'. Gara frizzante in questo inizio di gara con le due squadre a muovere bene la palla in attacco trovando tiri aperti, Doornekamp segna il nuovo sorpasso ospite, 18 a 20. Tobey pescato da Van Rossom appoggia il +4, ma Milano ricuce e sorpassa al suono della prima sirena con un positivo Della Valle autore degli ultimi 8 punti delle Scarpette Rosse, 26-24 al 10'. La musica non cambia in apertura di seconda frazione, ottima Olimpia che si affida a un Della Valle già in doppia cifra (10 punti, senza errori al tiro) e alle scorribande di Moraschini per il massimo vantaggio Armani Exchange sul 32 a 26. Risposta Valencia, Colom d'esperienza serve Marinkovic poi si mette in proprio e realizza in penetrazione per il -2, 32 a 30. Continua la serata di grazia di Della Valle che da oltre l'arco muove a malapena la retina prima che N'Dour accorci sul 37 a 34 del 16esimo. Rodriguez dal centro dell'area e Dubljevic dalla lunetta si scambiano due punti e le distanze tra le due squadre rimangono invariate, 39 a 38 dopo il canestro di Colom. Impressionante prova sin qui di Dubljevic, il centro montenegrino è perfetto dall'arco (4/4) ed è già a quota 20 punti all'intervallo e Valencia sorpassa sul 39 a 43. Sono di Rodriguez e Della Valle gli ultimi centri della prima parte di gara che va in archivio in perfetta parità sul 43 pari. 

Si rientra in campo con la fiammata dell'Olimpia che piazza un 8 a 0 di parziale con Rodriguez, Scola e Micov protagonisti del 51 a 43. Timeout Ponsarnau. La compagine spagnola non riesce a trovare il fondo della retina e Tarczewski, imbeccato da Micov va in lunetta e allunga sul +10, 53 a 43. Dopo 4 minuti e 20 dall'inizio della ripresa arrivano anche i primi punti del Valencia a firma Van Rossom ed è 53 a 45. Due palle perse consecutive di Loyd consentono a Milano di toccare il massimo vantaggio sul 60 a 49 con il 3/4 di Gudaitis dalla lunetta e con Dubljevic che rientra in campo dopo il 4 fallo di Tobey del 28esimo. Gran difesa in questa frazione per l'Olimpia che ha concesso solo 10 punti agli ospiti riuscendo a chiudere bene le maglie in difesa e al 30esimo il punteggio vede la compagine meneghina avanti 62 a 53. Gudaitis converte l'assist di Della Valle ed è ancora doppia cifra di vantaggio per Milano in apertura di ultima frazione, 64 a 54 dopo l'1/2 dalla lunetta di Marinkovic. Blackout Olimpia e Valencia ne approfitta piazzando un parziale di 0 a 9 che riporta gli spagnoli a un possesso di distanza, 66 a 63 e timeout di un infuriato Messina. Scola da oltre l'arco rianima il Forum regalando il 69 a 63 a 5 minuti scarsi dalla sirena finale. Un pessimo Loyd fino a questo momento non pervenuto (1/9) sparacchia per Valencia e Tarczewski può infilare dall'altra parte il +8, 71 a 63. Colom e Tobey (1/2 dalla lunetta) confezionano un mini parziale di 0 a 3 che ridà speranza agli ospiti ora a -5, 71 a 66. Decisivo Rodriguez, canestro ed assist per la tripla di Micov che a 1'18'' dal termine vale il +9, 76 a 67. Fallo di Scola e Tobey in lunetta fa -7, 76 a 69. Sono di Micov e di Colom gli ultimi due punti della gara, 78 a 71 il risultato finale con Milano che torna al successo infilando l'ottavo successo di Eurolega.

Olimpia Milano-Valencia Basket 78-71

TABELLINI