Partizan Belgrado polemico sugli arbitraggi in EuroLeague: la nota

Partizan Belgrado polemico sugli arbitraggi in EuroLeague: la nota
© foto di Ciamillo

In vista del decimo turno della massima competizione europea per club, il KK Partizan Mozzart Bet Belgrado ha ufficialmente interpellato la gestione dell'EuroLeague con una dichiarazione perentoria, chiedendo la tutela del suo fondamentale diritto a condizioni di parità nel torneo. Il club serbo ha messo in luce come, nelle prime nove partite, sia stato spesso danneggiato da arbitraggi incoerenti e da evidenti errori che, a loro dire, avrebbero influenzato in modo significativo le sorti di incontri equilibrati. Tra gli esempi più eclatanti citati, figurano un fallo inesistente fischiato a Jabari Parker nella partita contro Milano, un clamoroso fuori campo non chiamato a favore del Partizan contro il Barcellona, e una disparità "estrema" nel numero di tiri liberi tentati (31:5) subita contro l'Olympiacos.

Il Partizan ha voluto sottolineare che la sua richiesta non è affatto mirata a ottenere un trattamento di favore o indulgenza, ma si limita a pretendere un arbitraggio coerente e l'opportunità di competere per la vittoria ad armi pari. Consapevole del crescente investimento nella squadra nelle ultime stagioni e del contributo dei suoi tifosi, considerati tra i più appassionati dell'EuroLeague, il club ha annunciato che, per garantire l'equità, richiederà revisioni arbitrali indipendenti per ogni partita futura. Questa misura è volta a elevare questo aspetto cruciale della competizione a un livello che assicuri condizioni uguali per tutte le partecipanti.

Infine, il KK Partizan Mozzart Bet ha rivolto un appello diretto ai suoi tifosi. Riconoscendo la competenza del proprio pubblico nell'identificare le situazioni di gioco, la società ha chiesto loro di incanalare tutta la loro passione e la loro energia esclusivamente nel supporto della squadra. L'invito è quello di rispondere a eventuali errori arbitrali entro i limiti della sportività, evitando qualsiasi azione che possa arrecare danno economico o reputazionale al club, e concentrandosi sulla cruciale vittoria da raggiungere nel prossimo incontro.