L'ex Vigevano Matteo Bettanti in gravissime condizioni dopo un incidente stradale
Momenti di grande apprensione nel mondo del basket dopo il terribile incidente avvenuto domenica sera in corso Genova, a Vigevano. Una Ferrari con a bordo due persone si è schiantata contro il muro di un negozio di fiori per cause ancora da accertare. Alla guida c’era Matteo Bettanti, 21 anni, ex giocatore dell’Elachem Vigevano, rimasto gravemente ferito e trasportato in elisoccorso all’ospedale Niguarda di Milano in codice rosso. Il giovane, trovato privo di sensi dai soccorritori, è stato liberato dai vigili del fuoco insieme al passeggero, l’imprenditore 52enne Alberto Righini, anch’egli di Vigevano, ricoverato al San Matteo di Pavia in codice giallo. L’impatto è stato devastante: l’auto, distrutta, ha perso una ruota e si è girata su sé stessa dopo aver colpito il muro del negozio.
Le cause della perdita di controllo della vettura sono ora al vaglio dei carabinieri della compagnia di Vigevano, che stanno raccogliendo testimonianze e ricostruendo la dinamica dell’incidente. L’intera comunità cittadina, e in particolare quella sportiva, è sotto shock per quanto accaduto a Bettanti, descritto da chi lo conosce come un ragazzo solare e determinato, con una forte passione per la pallacanestro. Ex talento dell’Elachem, fino allo scorso anno aveva difeso i colori della squadra vigevanese con impegno e dedizione. In queste ore, compagni di squadra, tifosi e amici si sono stretti in un abbraccio ideale, esprimendo vicinanza e speranza per un pronto e pieno recupero del giovane giocatore.
Scrive la Elachem Vigevano: "La famiglia della Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 fa il tifo per Matteo Bettanti, rimasto ferito in un importante incidente stradale occorsogli insieme ad un'altra persona nella serata di domenica 9 novembre. Il ventunenne vigevanese era rientrato in Italia nel 2023/24 , proveniente da una esperienza al college presso la Montverde Academy negli Stati Uniti, aggregato alla ELAchem Vigevano con la quale ha disputato l'intero campionato di serie A2. Ha perduto quasi tutta la scorsa stagione a causa di un infortunio e in queste settimane era in contatto con diverse squadre per tornare a giocare. Matteo è ricoverato in codice rosso in terapia intensiva all'ospedale di Niguarda, sta rispondendo alle cure ed è continuamente monitorato dai medici del reparto. Forza Matteo, non mollare!".