live

EL - Milano ko a Istanbul, vince l'Efes guidata da Larkin nel finale

LIVE EL - Milano ko a Istanbul, vince l'Efes guidata da Larkin nel finale
© foto di EuroLeague Basketball

L'Anadolu Efes si prende il vantaggio della serie portandosi sul 2-1 con la vittoria casalinga sull'AX Armani Exchange Milano. L'Olimpia gioca una buona partita, decisa solo nel finale. "Uso le parole dette da Ataman al termine dell'ultima partita, in Gara 2. Avevamo l'inerzia, eravamo avanti di 3 e dopo abbiamo giocato gli ultimi quattro minuti nel modo più intelligente. Poi il talento di Larkin ha chiuso la partita", ha detto coach Ettore Messina a EuroLeague TV. Un 2+1 di Pleiss in schiacciata ha riportato l'Efes avanti sul 66-63. Poi Larkin ha perso per mano la squadra con un paio di canestri molto difficili. Da salvare sicuramente il conto dei rimbalzi, 14 a 3 a favore dell'Olimpia quelli offensivi. Ed è proprio dopo due possessi aggiuntivi che l'Olimpia ha trovato la tripla di Hall del 61-63. Poi tanti errori dopo il timeout di Ataman.

1°quarto - Due per Moerman, dopo 1' Hines tap-in per il 2-2. Micic e Rodriguez 4-4 con 7'52". Tripla di Shields, ma poi il mismatch con Hall manda Pleiss al 2+1 con 6'51". Rodriguez e Bentil strappano lo 0-4, Pleiss piazza la tripla, seguito da quella di Micic 13-11 al 5'. Persa di Hines, Micic porta a 8 il break turco, ed è timeout Messina sul 15-11. Pleiss ne aggiunge due al rientro, Bentil fallisce due tentativi da tre in fila. Entrano Dunston e Tarczewski, e il primo va in lunetta 2/2. A segno anche Moerman, la striscia di 14-0 viene chiusa dalla tripla di Grant 21-14. Micic ne aggiunge due, e Jerian Grant tre dall'arco 23-17 con 1'. Ma Micic mette l'ultimo canestro dopo un paio di errori dell'Olimpia 25-17.

2° quarto - Schiacciata di Dunston con 30' nel secondo quarto. Milano ha difficoltà a entrare nell'area dell'Efes a difesa schierata, alla fine due liberi per Tarczewski 2/2. Lascia il posto a Hines, che segna nel traffico. Moerman in mismatch su Hall +8 con 7'55". Anche Bentil da sotto, altri due. Stoppate ai danni di Singleton e Bentil, triple sputate dal ferro per Singleton e Rodriguez. Micic abbocca alla finta di Hall, canestro e libero 29-26 al 15'. Daniels entra e commette antisportivo su Anderson, timeout. 2/2. Su azione Singleton segna e subisce fallo da Bentil, Rodriguez si arrabbia con lui (gli mette un piede sulla caiglia) ed è baruffa. Con 4'35" 34-26 tutto da rifare per Milano. Tuncer mette la tripla nell'azione successiva, Ricci appoggia a canestro ma Pleiss mette una tripla per il +12. 40-28 timeout Messina con 3'01" (il 3/13 nel tiro da tre è devastante). 2/2 Larkin ai liberi, altrettanto Shields. Tripla di Hall con 49 secondi, l'Armani è più fluida dopo il timeout. Grant finalizza un lungo attacco lasciando 9" all'Efes. Che non ha successo ed è 42-35.

Kyle Hines commenta "Stiamo commettendo troppi errori in difesa, ci stiamo sparando nei piedi."

3° quarto -  Primi due per Hall dopo 1'. Dalla seconda palla recuperata di fila non arriva nulla, Pleiss mette il 2+1 mentre Bentil va in panchina infortunato. Si combatte a lungo nell'area turca senza risultato. Bryant firma il +10, e Hall piazza la tripla in faccia a Micic con 6'40". La guardia serba supera dal palleggio Rodriguez e in sottomano segna il +9. Hall segna due liberi. Dopo il timeout Efes, tripla di Rodriguez che si ferma sul ferro e decide poi di entrare: 49-45 con 4:15. Ma risponde Larkin dal palleggio contro Tarczewski. Hall penetra e scarica sotto per due comodi di Tarczewski. L'inchiodata di Bentil vale il -3. Realizza Micic da sotto. Milano costruisce un bel tiro e Grant dall'angolo spara il -2. Ma ancora Larkin dall'arco replica dall'altra parte. Rodriguez attacca, alza la parabola e segna il 57-54 a 1' dalla fine del quarto. Moerman fatica a tenere Bentil, che si prende la lunetta: 2/2, -1. Grande canestro di Bryant, il tiro di Shields allo scadere non va: 59-56 dopo tre quarti.

4° quarto - Il piazzato di Shields sblocca il punteggio dopo oltre un minuto e l'Olimpia trova il -1. Recupero Hines, errore di Bentil ma grande giocata di Grant che prende il rimbalzo offensivo e serve l'assist a Hines: 59-60, vantaggio. Arresto e tiro di Micic per il controsorpasso. Due falli sanzionati a Hines nel giro di pochissimo: il lungo dell'Olimpia va in panchina con 4 falli. Milano poco lucidà in attacco e coach Messina rimette Rodriguez. Doppio rimbalzo offensivo Milano e Devon Hall non perdona: tripla del 61-63. Dopo il timeout di Ataman, bella giocata di Anderson che da sotto trova Moerman per due punti facili della parità. Doppia persa Olimpia, schiacciatona di Pleiss con fallo di Tarczewski: 66-63. Grande tripla di talento di Larkin su Hines, 69-63. L'Olimpia non trova punti oltre l'arco, dall'altra parte invece anche Micic segna da tre: 72-63 con 1:50. Shields alza la parabola e segna il -7. Errore al tiro di Larkin, rimbalzo offensivo Moerman e Larkin in sottomano segna il +9 che forse chiude la gara a un minuto dal termine. E ancora Larkin on fire: altra tripla del +12. L'AX Armani Exchange Milano perde alla Sinan Erdem Arena contro l'Anadolu Efes con il punteggio di 77-65.

ANADOLU EFES: Micic 20, Pleiss 17, Larkin 16, Moerman 8, Dunston 4, Bryant 4, Singleton 3, Tuncer 3, Anderson 2.

OLIMPIA MILANO: Hall 16, Grant 11, Rodriguez 9, Shields 9, Bentil 8, Hines 6, Tarczewski 4, Ricci 2.

LE PAROLE DEI COACH
Ettore Messina: “La nostra situazione è nota a tutti. Proveremo in extremis a capire se, tra i giocatori infortunati, Sergio Rodriguez potrà darci qualche minuto. Per il resto quello che possiamo fare è tentare di controllare i rimbalzi e svolgere il miglior lavoro possibile sui loro grandi tiratori, consci che si tratta di una partita realisticamente estramemente difficile”.

Ergin Ataman: "Anche se Milano ha molte assenze, Ettore Messina è un genio del basket. Milano è la squadra che concede meno punti in EuroLeague, dobbiamo prendere le decisioni giuste in attacco per superare la loro difesa, e allo stesso tempo difendere e controllare i rimbalzi. Negli ultimi tre anni di EuroLeague abbiamo lasciato il segno. Abbiamo raggiunto una grande sinergia, ci siamo riusciti insieme e ci riusciremo di nuovo. Saremo campioni".