Repower Sanga: Inizia il 2026 del PalaGiordani ed è subito big match con Torino
2026 scattato da dieci giorni ed è tempo di riaprire i cancelli del PalaGiordani che sarà subito impegnato ad ospitare il match di cartello della prima giornata di ritorno del girone A. Protagoniste la Repower Sanga Milano e la Normatempo Italia Pallacanestro Torino che si affronteranno in quella che sarebbe potuta essere una semifinale di Coppa Italia. Entrambe le formazioni arrivano dalla final eight di Tortona ed entrambe le squadre hanno dovuto cedere il passo ad Alpo al termine di partite tirate e questo è già esplicativo di quanto la sfida potrà essere avvincente.
Nella partita di andata le Orange, prive di Allievi e Barberis, hanno vinto di 17 lunghezze prevalendo in ogni singolo quarto e trovando nel terzo periodo l'allungo decisivo. Nel frattempo però Torino ha dimostrato ampiamente di valere i vertici della classifica vincendo partite importanti tra cui quella con la capolista Costa Masnaga. Un percorso fatto di 9 vittorie e 3 sconfitte possibile soprattutto grazie ad une terzetto in grado di garantire oltre 36 punti a partita composto dalla playmaker francese Heriaud, dalla lunga Francisca Chiamaka Chukwu che sta viaggiando con una doppia doppia di media. e dall'ex di giornata Elisabetta Penz che sta segnando 12 punti a partita.
Presentando il match Vittoria Allievi dichiara: "Questa partita a pochi giorni dalla Coppa Italia è sicuramente un'occasione di riscatto oltre ad essere una partita importante contro una squadra forte, vicina in classifica. Penso che nonostante i pochi giorni a disposizione dopo la final eight abbiamo avuto il tempo di preparare la partita e. come già detto. le motivazioni non mancheranno. Torno a giocare in casa dopo un periodo di stop e ovviamente sono molto contente di tornare sul parquet del Palagiordani, l'obiettivo è quello di fare la mia parte e cercare la vittoria insieme a tutta la squadra".
La partita, palla a due alle ore 18.30 di domani Sabato 10 gennaio, sarà visibile su youtube al seguente link, per chi invece deciderà di andare al PalaGiordani ad assistere alla partita prosegue la politica del “non biglietto” con l’accesso alla partita che sarà gratuito. Gli spettatori e in generale gli amici del mondo Sanga sono infatti invitati a fare una donazione finalizzata all’acquisto di un pulmino con scivolo per persone con disabilità per le attività del SangaBaskin, il progetto di basket inclusivo che da anni permette l’inclusione sportiva e sociale a ragazzi e ragazze con e senza disabilità sia fisiche che cognitive. Una campagna, quella per l’acquisto del pulmino, che ha visto un’importante e apprezzatissimo interessamento della Fondazione Mazzola che ha deciso di contribuire in modo concreto alla raccolta fondi e per ogni euro raccolto, la Fondazione metterà un altro euro, fino al raggiungimento della cifra massima di 20.000 euro