Ufficiale

Trae Young rompe il silenzio dopo l'ufficialità della trade Hawks-Wizards

09.01.2026 17:35 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Trae Young rompe il silenzio dopo l'ufficialità della trade Hawks-Wizards

"Intraprendo questo nuovo capitolo a testa alta e con lo sguardo rivolto in avanti. È tempo di vedere cosa è possibile fare quando il supporto è reale e la visione è chiara. Andiamo avanti". Sono le parole di Trae Young che arrivano dopo l'ufficialità della trade tra Atlanta Hawks e Washington Wizards. Si è chiusa ufficialmente la sua avventura con gli Hawks, che in cambio hanno ottenuto CJ McCollum e Corey Kispert. Una stagione fino a qui non particolarmente fortunata quella di Young. Dopo aver giocato le prime cinque partite della stagione NBA 2025-26, Young ha saltato le successive 23 partite a causa di una distorsione al legamento collaterale mediale. Gli Hawks hanno chiuso con un record di 13-10 senza di lui, sebbene sia tornato a metà dicembre. Il 27enne ha segnato 8 punti e ha fornito 10 assist nella sua prima partita di ritorno, ma ha saltato ancora diverse partite questo mese a causa di una contusione al quadricipite destro.

Gli Hawks, che in estate avevano deciso di non estendere il contratto di Young, puntano così attorno al nucleo formato da Jalen Johnson, Dyson Daniels, Onyeka Okongwu e Nickeil Alexander-Walker, tutti sotto contratto almeno fino alla stagione 2027-28. La franchigia ha raggiunto i playoff l'ultima volta nel 2023, quando hanno perso al primo turno contro i Boston Celtics. Affidandosi ai social media, Young si è aperto riguardo al suo trasferimento, iniziando con una frase che riflette il peso del momento: “Non avrei mai pensato di scrivere questo”. Young ha riflettuto sul periodo trascorso ad Atlanta, evidenziando sia i successi che le frustrazioni.

Gli ultimi anni non sono andati come avrei voluto,” ha scritto. “Le aspettative che avevamo creato, raggiungendo vette che Atlanta non aveva mai toccato prima... Portare un titolo ad Atlanta è sempre stato il mio obiettivo. Tuttavia, tra infortuni, battute d'arresto e situazioni che non avevano senso, non siamo mai riusciti a vedere davvero il nostro pieno potenziale.” Young ha ricordato ai tifosi il traguardo storico del 2021, quando trascinò Atlanta a sole due vittorie dalle Finals NBA, prima di arrendersi ai futuri campioni, i Milwaukee Bucks. Nonostante la qualificazione ai playoff nelle due stagioni successive, gli Hawks sono stati eliminati al primo turno in entrambi i casi.

Guardando al futuro, Young è pronto ad abbracciare un nuovo inizio a Washington. “Tuttavia, il dolore di restare fermi alla fine ha superato l'incertezza del cambiamento. Il cambiamento è spesso accolto con paura, ma io lo vedo come un'altra opportunità. Affronto questo prossimo capitolo a testa alta e con lo sguardo rivolto in avanti. È tempo di vedere cosa sia possibile fare quando il supporto è reale e la visione è chiara. We move (Andiamo avanti).”