A2F : Matelica ospita Alpo nella Palestra della Libertà

Le due squadre si ritrovano a pochi giorni dalla Coppa Italia e per le marchigiane è l'occasione anche per inaugurare il nuoivo impianto di gioco
09.01.2026 16:16 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
A2F : Matelica ospita Alpo nella Palestra della Libertà

Alessia Cabrini @foto TM Sports Photography

La ripresa del campionato dopo la sosta natalizia e dopo la Final Eight di Coppa Italia presenta sùbito il “big-match” nel campionato di serie A2 femminile di basket: la Halley Thunder Matelica (seconda in classifica con 20 punti) riceve in casa propria la Ecodent Alpo Villafranca di Verona (prima in classifica con 22 punti). 

Ironia della sorte, il calendario nella prima giornata di ritorno propone sùbito il “remake” della finale di Coppa Italia di tre giorni fa, vinta dalla Halley Thunder Matelica sull’Ecodent Alpo per 67-56.

Si giocherà domani – sabato 10 gennaio – alle ore 18.30 a Matelica (Mc) nella nuovissima “Palestra della Libertà”, che verrà inaugurata due ore e mezza prima della partita alla presenza delle autorità. 

La “Palestra della Libertà” si trova nell’immediata periferia di Matelica, in Vocabolo Felceto 11/A, l’uscita consigliata è “MATELICA NORD”.

Tornando a parlare della partita di domani, le due squadre hanno già dimostrato l’alto livello cestistico di cui sono capaci in occasione della Final Eight di Coppa Italia, quindi ci sono tutti i presupposti per assistere ad un altro interessantissimo match.

L’Alpo, allenata da coach Nicola Soave, ha perso soltanto due partite ufficiali dall’inizio della stagione, entrambe con Matelica: 52-80 nel match di andata di campionato e, come già detto sopra, martedì nella finale di Coppa Italia. Per cui la Thunder dovrà attendersi un forte desiderio di rivincita da parte della squadra ospite. Tra le giocatrici venete da tenere in maggiore considerazione, emergono a livello statistico individuale la lunga Serena Soglia (14,3 punti e 8,5 rimbalzi), la guardia Francesca Parmesani (13,2 punti e 6,5 rimbalzi) e il “cuore pulsante” del team Antonia Peresson, regista che – oltre a segnare 13,0 punti di media – prende anche l’altissima cifra di 12,0 rimbalzi e smista 4,3 assist.

Curiosità statistica. Si affrontano la squadra con la miglior difesa del girone (Matelica, 53,4 punti subiti di media) e la squadra con il miglior attacco (Alpo, 66,3 punti di media segnati).

Il commento pre-partita di coach Alberto Matassini, allenatore della Halley Thunder Matelica: «Quella di domani con Alpo sarà una partita molto particolare, si giocherà più sui nervi e sulla forza mentale che sulla tattica. Le due squadre si conoscono bene, ci siamo affrontati solo tre giorni fa nella finale di Coppa Italia: dovremo cercare di far prevalere il nostro entusiasmo e la nostra energia per la vittoria della Coppa rispetto al loro sentimento di rivalsa».

Arbitreranno l’incontro di domani: Leonardo Marcelli di Roma e Francesco Rosato di Roma.

La partita sarà trasmessa in diretta sul canale youtube Thunder Basket (www.youtube.com/@ThunderBasket).