Mercato

Attenzione Memphis: i Grizzlies ascoltano offerte per Ja Morant

09.01.2026 19:15 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Attenzione Memphis: i Grizzlies ascoltano offerte per Ja Morant

Novità importante dal mercato NBA con ESPN che riferisce come i Memphis Grizzlies per la prima volta stiano ascoltando offerte per scambiare Ja Morant prima della trade deadline del 5 febbraio. Diverse franchigie sono in contatto con i Grizzlies, e si ritiene che questi ultimi siano a caccia di pacchetti con future scelte al Draft o giocatori di prospettiva. Per la prima volta, tuttavia, Memphis mette a disposizione la sua stella, scelta al Draft del 2019 con la seconda chiamata assoluta. Il 26enne ha un contratto fino al 2027/28 e in estate sarà eleggibile a una estensione per tre anni da 178 milioni di dollari. In questa stagione sta producendo 19 punti di media con 7.6 assist in 28.3 minuti, con il 40.1% dal campo e il 20.8% da tre, i dati più bassi in carriera.

Gli ultimi due anni sono stati molto difficili per Morant, che anche nel 2025/26 è stato limitato dagli infortuni ad appena 18 gare. Nel mezzo anche una sospensione per alcune parole riferite al coach Tuomas Iisalo a novembre. Ha giocato appena 59 partite tra il 2023/2024 e il 2024/25 per numerosi incidenti fuori dal campo, oltre che per problemi fisici. Tuttavia bisogna anche considerare che Morant è appena uno degli unici otto giocatori nella storia NBA ad avere come medie in carriera 22+ punti e 7+ assist insieme a LeBron James, Oscar Robertson, James Harden, Nikola Jokic, Luka Doncic, Trae Young e Cade Cunningham.

MEMPHIS GUARDA ALTROVE
La franchigia ha deciso di puntare su altri elementi, e in particolare i giovani Cedric Coward, Zach Edey, Jaylen Wells e Cam Spencer. Il desiderio è di ricostruire da loro e dal Defensive Player of the Year del 2023 Jaren Jackson Jr. Memphis ha anche ceduto Desmond Bane agli Orlando Magic la scorsa offseason in cambio di quattro scelte non protette a futuri Draft NBA. Il processo di ricostruzione è appena iniziato, e Morant non ne fa parte.