A2 - Estra Pistoia in trattativa con Gabriele Stefanini
L'Estra Pistoia Basket potrebbe presto intervenire nuovamente sul mercato dopo la firma di Ivan Buva. I toscani sarebbero a lavoro per aggiungere Gabriele Stefanini, che nei prossimi giorni lascerà la Blu Basket Bergamo al termine del contratto a gettone firmato lo scorso 11 novembre dopo l'infortunio di Harrison. Ex Vigevano, 15.1 punti e 4.1 rimbalzi con la maglia della Blu Basket, riferisce SB, dovrebbe firmare un contratto fino al termine della stagione con l'Estra.
Intanto coach Stefano Sacripanti è concentrato sulla sfida a Avellino. "Credo sia giusto ringraziare il presidente David", dice parlando dell'ingaggio di Buva in settimana. "Dopo diversi confronti, è stato molto veloce e propositivo nell’accelerare per l’ingaggio di Buva, che è un giocatore che conosco molto bene e che ho avuto la fortuna di allenare in una fase delicatissima della sua crescita. Quando si è creata l’opportunità, l’abbiamo cavalcata immediatamente. A Cantù giocava da 4 e poi si è spostato sul 5, anche se poteva coabitare con un altro lungo importante. Ha una buona conoscenza del gioco e ci dà profondità: adesso c’è un importante cambiamento, visto che in fase offensiva possiamo giocare con Zanotti come 4 e quindi capace di aprire il campo. Diventiamo più grandi e forti dal punto di vista fisico, ma bisognerà comunque adattarci tecnicamente a seconda dell’avversario. Mi aspetto che ci sia più facilitazione e meno pressione per gli esterni, con le difese che si dovranno concentrare anche sul nostro gioco interno. E poi che, con la sua esperienza, ci possa dare quella vitalità che ogni tanto questa squadra perde nei momenti più importanti della gara".
LE SCELTE
Sacripanti spera che l'innesto di Buva dia una scossa anche a Seneca Knight. "Buva ha detto che ne vinciamo almeno una delle prossime due? Per come si è presentato, sa esattamente quello che io e il club vorremmo da lui: toglierci la paura che ogni tanto ci prende è un bel compito e spero che sappia comunicarlo anche ai suoi compagni. Seneca? Difficile dare giudizi categorici. Senza dubbio non ha fatto una buona partita: credo che anche per lui sia subentrato il timore", dice Sacripanti. Sono tre gli stranieri nel roster, ma "in teoria ho preso la mia decisione, ma quella definitiva la faremo a ridosso della gara", conclude il coach.