PalaItalia Santa Giulia: arena da 15.000 posti dal 2026 a Milano

11.03.2022 15:40 di Umberto De Santis Twitter:    vedi letture
PalaItalia Santa Giulia: arena da 15.000 posti dal 2026 a Milano

Un impianto all'avanguardia tecnologica e ambientale da 16 mila spettatori (con posti vip e member card) e con 10 mila metri quadrati di spazi all’esterno per eventi all’aperto, firmato dal progettista archistar David Chipperfield. 

E' quello denominato PalaItalia, su cui si sta già lavorando nell'area di Milano Sud denominata Santa Giulia (zona Rogoredo), già protagonista di lunghe e devastanti (dal punto di vista ambientale e dell'inquinamento) stagioni industriali di Montecity.

E' stato presentato questo palazzetto dello sport di forma ellittica con tre anelli metallici flottanti e una estetica esaltata di giorno da tubi in alluminio e, di notte, da strisce luminose a led nella giornata di ieri alla presenza del sindaco Sala.

Intanto è partito il piano di bonifica del sito. Come scrive il sito blog.urbanlife.org "circa l’80% della terra viene trattato in loco anche per ridurre l’impatto ambientale, dovendo essere movimentati circa un milione di metri cubi di terreno.

Una volta tracciata e bonificata la terra viene certificata da ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) e riutilizzata nell’area. E' in funzione un grande impianto di trattamento proprio a ridosso degli spazi che saranno occupati dall'arena."

Il crono programma dei lavori - ricordiamo che tre anni fa fu presentato un altro progetto che prevedeva l'inaugurazione nel 2023, mentre i lavori di costruzione non potranno cominciare prima di tale anno - vorrebbe l'impianto pronto nel 2025 ad ospitare le manifestazioni-test richieste dal CIO per renderlo operativo ad ospitare il torneo olimpico di hockey su ghiaccio.

Sono cambiati anche il tandem dei realizzatori-gestori (dalla coppia Lendlease- Live Nation alla CST Eventim), e l'utilizzo per l'hockey su ghiaccio è solo per le Olimpiadi Milano-Cortina, specchietto per le allodole. Pare che i costi di gestione di un impianto sul ghiaccio siano poco sostenibili per una città come Milano.

Finita la fiera, sarà riconvertita a impianto polifunzionale con preferenza dichiarata per eventi dal vivo sportivi (ma non di atletica e ciclismo) e musicali. Il maggior produttore di eventi sportivi al chiuso a Milano rimane indubbiamente l'Olimpia. Ma del fatto che la squadra di Giorgio Armani passi armi e bagagli dal Forum di Assago al PalaItalia non ha detto una parola nessuno.