Xavi Pascual "Pangos? Nessuno è fatto per giocare in qualsiasi squadra"

Xavi Pascual "Pangos? Nessuno è fatto per giocare in qualsiasi squadra"

Xavi Pascual, allenatore dello Zenit San Pietroburgo e veterano vincitore di tanti titoli nel Vecchio continente, è stato ospite di Area 52, il format su EuroLeague ed Eurocup curato da Andrea Solaini, e ha espresso la sua opinione su un giocatore, Kevin Pangos, che ha fatto molto bene ai suoi ordini ma non ha lasciato un gran ricordo di se all'Olimpia Milano.

"Penso che non tutti i giocatori siano fatti per giocare in qualsiasi squadra, un po' come per gli allenatori. Alcuni giocatori rendono al massimo se si sentono al centro del progetto tecnico. Non sto dicendo che a Milano, o attualmente a Valencia, sia andata così. Sicuramente non è riuscito a trovare il suo ritmo per gli infortuni che ha avuto. Kevin per me deve essere un giocatore chiave all’interno della squadra, non può essere il backup della point-guard. E’ un giocatore che deve sentire la fiducia del suo coach per rendere al meglio." 

La causa della cattiva stagione europea di Milano, secondo Xavi Pascual, non è nel rendimento mancato del playmaker presentato ad inizio stagione come faro della squadra, nonostante nella prima stagione fosse stato messo da parte all'inizio dei playoff del campionato di serie A.

"Il grande problema della stagione di Milano sono stati gli infortuni, una serie incredibile di infortuni. Ha perso a lungo quello che probabilmente è il miglior giocatore d’Europa, Mirotic. E poi non ha mai avuto Billy Baron, ha avuto problemi anche Shields. Questo non ti permette di lavorare e migliorare come gruppo. Faccio un esempio. Quando hai tanti infortuni e devi vincere una partita cerchi in tutti i modi di trovare il modo di farlo. Magari ci riesci, ma questo non ti migliora come gruppo. Se invece hai tutto il roster a disposizione puoi crescere, anche perdendo le partite."