PB: Olimpia Milano, le pagelle della sconfitta con il Baskonia

30.10.2024 10:55 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
PB: Olimpia Milano, le pagelle della sconfitta con il Baskonia
© foto di Ciamillo

Niente da fare per l'Olimpia Milano che a Vitoria gioca una buona partita, ma si arrende al Baskonia guidato da un decisivo Trent Forrest. Alti e bassi nella partita dei meneghini, che partono male soprattutto difensivamente ma vengono finalmente trascinati dalla leadership di Nikola Mirotic. Nel secondo tempo la musica cambia: Milano mette in difficoltà il Baskonia che la vince grazie allo stradominio a rimbalzo offensivo e le giocate dei singoli. Da una parte l'amaro in bocca per un'occasione persa, dall'altra da tenere in considerazione l'atteggiamento in campo di Ricci e compagni, in Europa reduci dalla "barzelletta" contro lo Zalgiris Kaunas e dal "vergognoso" primo tempo contro l'Efes. Ecco le nostre pagelle:

Neno Dimitrijevic 6.5 - Partita così e così fino all'ultimo quarto. Cerca qualche soluzione individuale, forse a volte esagerando, ma nel momento decisivo si carica l'Olimpia sulle spalle. Nove punti segnati all'inizio della frazione finale con tanto di firma della parità sul 74-74 dopo aver iniziato il quarto sotto 67-63. Chiude a quota 15 punti, ma la sensazione è che quando è nelle condizioni di accendersi può fare malissimo. Ripetiamo, il talento non manca.
Giordano Bortolani NE.
Fabien Causeur 5.5 - Resta in campo 21 minuti, probabilmente perché Dimitrijevic non ce la fa (come sottolineato da Fioretti). E 3 punti con 3 tiri presi in questo tempo non sono abbastanza. La nota positiva è il +7 nel plus/minus.

Stefano Tonut 5 - Insufficienza piena per la guardia azzurra. Non è la sua serata e lo si capisce da subito.
Leandro Bolmaro 5.5 - Gli assist sono 8, ma i punti 4. Troppo pochi in 29 minuti: 2/8 dal campo, mai efficace. A tratti appare frenetico, vedere il tentativo di alley-oop a metà terzo periodo. E in difesa non è, a oggi, così determinante come era stato presentato.
Armoni Brooks 6.5 - Dopo aver girato tante guardie in questi anni, Milano sembra aver trovato un giocatore solido. 17 punti in 29 minuti con 4/9 da tre. Segna quando serve, e soprattutto non si spegne a differenza di altri. Tanti minuti per l'assenza di Shields, e forse...

Zach LeDay 5 - Tra i giocatori di Milano era stato l'unico a non aver sbagliato praticamente una partita. La prima arriva ieri a Vitoria. Segna cinque punti in 17 minuti, ma soffre a rimbalzo. L'unico squillo a fine primo tempo con un canestro e fallo.
Giampaolo Ricci 5.5 - Discorso simile a LeDay. Tra i più solidi in questo difficile inizio di stagione, manca anche lui a Vitoria. Entra, segna da tre e si spenge. E a rimbalzo non riesce a incidere: 0 il dato finale. In campo 10 minuti con -12 di plys/minus.
Diego Flaccadori NE

Guglielmo Caruso 6 - Senza McCormack e Diop, l'Olimpia ha bisogno di lui. E Willie si fa trovare pronto: 7 punti in 12 minuti con 2 rimbalzi.
Josh Nebo 5.5 - Tanti minuti, 20, al rientro progressivo dall'infortunio che l'ha tenuto fuori diverso tempo. Deve ritrovare la sua forma migliore e nel primo tempo manca. Ma dopo l'intervallo si accende con un tap-in in schiacciata e una stoppatona a inizio terzo quarto. Secondo tempo in crescita, chiude con 8 punti e 6 rimbalzi.
Nikola Mirotic 6.5 - Primo tempo da paura, 16 punti con cinque triple. Poi sparisce piano piano e finisce in panchina. Mancava il Mirotic trascinatore, contro il Baskonia c'è stato ma per venti minuti. Meglio di niente, senza di lui Milano rischiava di sprofondare prima della ripresa.