LBA - Milano a Treviso con tre assenze, Fioretti: "Servirà difesa di qualità"

LBA - Milano a Treviso con tre assenze, Fioretti: "Servirà difesa di qualità"
© foto di ciamillo

La fine della stagione di EuroLeague spinge l’Olimpia a concentrarsi solo sul campionato italiano anche se a Treviso, in piena volata per i playoff, la squadra si è spostata in giornata portandosi dietro il peso della stagione europea. In ogni caso questa è l’ultima gara giocata subito dopo un impegno internazionale. A renderla complicata non è solo l’avversario (Treviso dopo nove sconfitte ha tenuto un ritmo abbondantemente da playoff), tra l’altro animato dalla necessità di raccogliere i successi decisivi per la salvezza, ma anche le condizioni della squadra che dovrà fare a meno di Maodo Lo, Devon Hall e Nikola Mirotic, tutti fermati nel corso dell’ultima settimana. Di conseguenza anche il turnover è in realtà obbligato, con tre esterni (Napier, Shields e Valentine) e tre lunghi (Voigtmann, Poythress e Hines) a sostegno degli italiani, tutti disponibili. Per l’Olimpia si tratta della penultima trasferta. Anticipa due gare di fila al Forum, contro Scafati e Brescia. Attualmente, occupa la seconda posizione in classifica, a una vittoria dalla capolista Brescia da affrontare al Forum, ma a pari merito con Bologna che ha il vantaggio degli scontri diretti. Situazione fluida in cui ballano le posizioni di classifica dalla prima alla quarta, il che aumenta l’importanza di ogni singola gara, a cominciare da questa.

Le parole di coach Mario Fioretti“Dopo un inizio difficile, Treviso ha tenuto un ritmo da squadra di buonissimo livello contro cui dovremo essere pronti ad una prestazione difensiva di qualità soprattutto contro le loro guardie sia nelle situazioni di contropiede, di pick and roll ed isolamento. Inoltre, sarà importante svolgere un buon lavoro contro il talento perimetrale di Allen e Olisevicius e contro la fisicità a rimbalzo di Paulicap. In attacco ancora una volta controllare il ritmo e giocare assieme contro diversi tipi di difesa sarà fondamentale per aggiudicarci la partita”.

Treviso vs Milano, dove e quando. Nutribullet Treviso-EA7 Emporio Armani Milano-Dolomiti Energia Trento si gioca domenica 14 aprile alle ore 17:00 al Palaverde di Treviso. Diretta streaming su DAZN.

I PRECEDENTI VS. TREVISO – Tecnicamente la Treviso di oggi non è emanazione della vecchia Benetton per cui questa sarebbe solo la decima partita tra le due società, la nona in campionato cui va aggiunto il quarto di finale di Supercoppa disputato a Bologna nel 2021. Considerandola però la legittima ereditiera della Benetton, si contano 81 precedenti con bilancio favorevole all’Olimpia 46-35, 30-8 a Milano, 15-27 a Treviso, 1-0 in campo neutro. Le squadre si sono incontrate anche in quattro serie di playoff. Nel 1988/89 la prima volta nei quarti di finale finì 2-0 Olimpia; nel 1998/99, ancora nei quarti vinse Treviso 3-0; nel 2004/05, semifinale, l’Olimpia vinse 3-2; l’anno dopo nei quarti il risultato venne invertito, 3-2 per Treviso. Negli ultimi quattro anni il bilancio è di 9-1 per Milano, 8-1 in campionato.