Ettore Messina: «Sarà un test che ci dirà esattamente dove siamo»

Il coach dell'Olimpia Milano Ettore Messina ha parlato in vista della sfida di domani contro la Virtus Bologna in semifinale di Supercoppa: "È una competizione cui arriviamo abbastanza preparati nonostante i limiti che il regolamento ci impone in termini di roster e l’assenza di Marko Guduric. Affrontiamo una squadra molto atletica e aggressiva in difesa. Sarà un test che ci dirà esattamente dove siamo, un po’ com’è stato a Creta la scorsa settimana. Ci teniamo a fare bene perché si gioca a Milano, davanti ai nostri tifosi, e in una settimana importante per la città in cui verrà ricordato il Sig. Armani”.
La semifinale di Supercoppa tra EA7 Emporio Armani e Virtus Bologna si gioca sabato 27 settembre alle 20:45 all’Unipol Forum. La vincente giocherà il giorno seguente la finale contro la vincente della semifinale Trento-Brescia. Olimpia Milano senza Marko Guduric e Leonardo Totè. Per l’Olimpia comincia un tour de force pesantissimo perché già lunedì prossimo si metterà in viaggio verso Belgrado dove giocherà le prime due gare di EuroLeague.
I precedenti - Il bilancio dei precedenti tra queste due squadre è 122-98 per l’Olimpia. Il conto complessivo comprende le gare giocate in EuroLeague (4-5), in Coppa Italia (4-4), in Supercoppa (3-2 per la Virtus). Olimpia e Virtus si sono affrontate cinque volte nella finale scudetto: la Virtus ha prevalso nel 1984 (2-1) e nel 2021 (4-0); l’Olimpia ha vinto nelle ultime tre occasioni (4-2 nel 2022; 4-3 nel 2023; 3-1 nel 2024). Nei playoff si sono incontrate 42 volte, 21-21 il bilancio, 6-5 contando solo le serie. Il record di punti segnati dall’Olimpia nello scontro diretto è di 121 e risale alla stagione 1984-85.