«Voglio vincere»: Marko Guduric sulla scelta Olimpia e la chiamata di Messina

25.09.2025 15:20 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
«Voglio vincere»: Marko Guduric sulla scelta Olimpia e la chiamata di Messina
© foto di Savino Paolella

C'è anche Marko Guduric tra i nuovi giocatori presentati dall'Olimpia Milano in conferenza stampa (QUI tutte le dichiarazioni). "Il suo nome parla per lui", dice il GM Christos Stavropoulos. "Una grande carriera, ha vinto l'EuroLega la scorsa stagione. Siamo molto orgogliosi che abbia scelto Milano", aggiunge. Colpo di mercato dell'estate biancorossa, il serbo arriva dal successo con il Fenerbahce: "Una nuova sfida per me, spostarsi dopo tanti anni in Turchia è una sfida, c'è tanta motivazione. Speriamo di restare in salute, penso che possiamo fare tante cose buone quest'anno", dice Guduric, che sul termine leader si ferma: "Non mi piace questa parola. Tutti possiamo essere leader. La squadra è la cosa più importante. Dobbiamo essere tutti sulla stessa pagina, fidarci a vicenda. Ed essere pazienti".

Guduric e la scelta Olimpia Milano
"Spero di migliorare il mio italiano entro la fine della stagione", scherza Guduric dopo la presentazione di Stavropoulos. "Siamo entusiasti di essere parte di questo club, sappiamo che gli obiettivi sono i più alti, per questo siamo qui. Speriamo di restare in salute, è la prima cosa. Anche personalmente sto cercando di tornare in salute per poter aiutare la squadra. Tutto sta andando nella giusta direzione. Ho iniziato a lavorare con la squadra un paio di giorni fa. Dall'altra parte, è importante essere pazienti, ascoltare, provare a migliorarsi ogni giorno, avere fiducia nel percorso. Pazienza è la parola chiave. Ho parlato tanto con coach Messina, è stato uno dei motivi principali per cui ho deciso di venire a Milano. Mi piacciono le idee e i piani dell'organizzazione. Voglio vincere. Abbiamo i pezzi giusti, c'è tanta motivazione"

Marko Guduric a Milano, il suo passato
L'ala serba arriva all'Olimpia a 30 anni, nel pieno della sua carriera. Fresco campione di EuroLeague con il Fenerbahce, dove giocava dal 2020 e dove era già stato tra il 2017 e il 2019, ovvero prima di partire per la NBA. Un anno solo oltreoceano, tra Memphis Grizzlies in NBA e Memphis Hustle al piano di sotto, in GLeague. Poco spazio, come accade a tanti europei, e quindi la decisione di ritornare da quest'altra parte. Oltre al titolo vinto la scorsa stagione, nel suo palmares ci sono quattro campionati turchi, tre coppe di Turchia, ma anche 2 Aba League vinte con la Stella Rossa da più giovane. E tutto il capitolo Nazionale: con la Serbia ha vinto il bronzo alle Olimpiadi 2024, l'argento ai Mondiali del 2023 e un altro a EuroBasket 2017. Da giovanissimo l'oro, proprio in Italia, agli Europei U20.