A2 F - Ultimi test amichevoli per le Terme Salus Viterbo

Due test ravvicinati per completare, almeno a livello di amichevoli, la preparazione in vista della stagione ufficiale di serie A2 che scatterà il 4 ottobre prossimo con la trasferta di Salerno.
Per le ragazze delle Terme Salus Viterbo il calendario prevede due gare casalinghe a brevissima distanza, la prima questo giovedì alle 20.30 e la seconda sabato pomeriggio alle 19.30, entrambe contro formazioni di serie B. Si comincia affrontando il Basket Club Frascati della ex gialloblù Melissa Despaigne, già sfidato circa due settimane fa in trasferta, poi toccherà alla Pink Basket Terni, ospite delle gialloblù sabato pomeriggio in quello che, al momento, sarà l’ultimo appuntamento del ricco precampionato programmato dalla società viterbese.
Dopo l’ultima gara contro Ancona, il gruppo guidato da coach Scaramuccia è tornato ad allenarsi nel pomeriggio di martedì, cercando di lavorare su tutti gli elementi che non avevano convinto lo staff tecnico in occasione delle uscite precedenti. Tanti i particolari su cui insistere per cercare di presentarsi già in buone condizioni al match contro Salerno: “Del test con Ancona mi tengo stretto il quarto periodo – commenta l’allenatore viterbese – in particolare per la reazione che ha avuto la squadra e per la determinazione nel provare a rimettere in piedi una gara che sembrava scivolata via dopo il terzo periodo. Abbiamo però sprecato banalmente troppi palloni in attacco, si vede che mancano ancora quegli automatismi che possono arrivare solo con il tempo perché abbiamo tante giocatrici nuove e dobbiamo lavorare proprio sulla conoscenza reciproca. Questo è uno dei motivi principali per cui stiamo giocando tante amichevoli, in allenamento le cose le puoi provare ma solo in partita poi, quando hai di fronte delle avversarie, capisci se il lavoro fatto funziona oppure no”.
La condizione fisica è complessivamente buona e il gruppo ha lavorato in questi giorni con grande impegno per continuare a migliorare in vista del campionato. Unica assente dovrebbe essere Sharon Pirillo, alle prese con una distorsione alla caviglia che la terrà a riposo per qualche giorno. Possibile che ci siano spazio e minuti anche per le più giovani che, sin dalle prossime settimane, saranno impegnate anche loro nei vari campionati regionali delle categorie under.