NBL - Tris d'assi per i Cairns Taipans: Admiral Schofield, Marcus Lee e Ashton Hagans

Prendono forma i Cairns Taipans. La squadra del campionato australiano che era rimasta più indietro nella costruzione del roster 2025/26 ha ufficializzato la bellezza di 5 colpi in contemporanea, e 3 di essi sono i tanto attesi americani: Admiral Schofield, Marcus Lee e Ashton Hagans. L'ala Schofield riparte dalla NBL dopo una comparsata in Francia all'ASVEL, con l'esordio in EuroLeague Per il centro Lee, visto anche in Italia a Cremona e Reggio Emilia, sarà invece la quarta stagione a queste latitudini, con la terza diversa canotta (un titolo con Tasmania, una finale con Melbourne). Prima assoluta per il play Hagans, in arrivo dalla Cina, sponda Xinjiang Flying Tigers.
Completano il pacchetto di nuovi innesti due giovani local: la guardia tiratrice Reyne Smith, in uscita da Louisville e solido candidato a rookie dell'anno, e il lungo Mawot Mag, dalla Brigham Young University.
La squadra del Nord-Est, storicamente poco avvezza a spendere, si candida a un ruolo da protagonista: aveva recentemente destato scalpore l'arrivo a Cairns di Jack McVeigh, MVP del 2023/24, a fronte di un ingaggio milionario che, insieme a necessità familiari, gli aveva fatto preferire il ritorno a casa rispetto alla chiamata dell'Efes.
(DAVIDE COLOTTI)