mercato

NBL - Jack McVeigh rifiuta l'Efes: ingaggio milionario ai Cairns Taipans

MERCATO NBL - Jack McVeigh rifiuta l'Efes: ingaggio milionario ai Cairns Taipans
© foto di NBL Twitter

(di DAVIDE COLOTTI). Jack McVeigh torna a casa. Campione NBL ed MVP delle Finals con i Tasmania JackJumpers nel 2023/24, l'ala australiana ha firmato con i Cairns Taipans. Dopo il trionfo con Tasmania, a medie di 20,1 punti e 7,6 rimbalzi nei playoff, per lo scorer classe 1996 si sono aperte le porte delle Olimpiadi di Parigi (4 gare a 9,5 punti di media) e quelle della NBA, agli Houston Rockets. Il 2024/25 di McVeigh, tuttavia, si è svolto pressoché totalmente con l'affiliata di G League dei Rockets, i Rio Grande Valley Vipers, a 15,7 punti e 4,6 rimbalzi di media, più una comparsata di 9 partite a 1,6 punti di media al piano di sopra, con una curiosità: è stato il primo giocatore nella storia della NBA a vestire il numero 58.

Nelle scorse settimane, come riportato dalla turca Stop Press Media, sembrava che la carriera di McVeigh dovesse proseguire in Eurolega, a fronte di un accordo pressoché totale fra il giocatore e l'Anadolu Efes. Decisiva nel naufragio della trattativa, secondo Umut Akıncıoğlu, sarebbe stata la volontà della moglie di McVeigh, incinta, di partorire nel Paese d'origine della coppia. E qui entrano in scena i Cairns Taipans, ultimi classificati nella scorsa NBL e vogliosi di spendere e riscattarsi. Già accostati a Isaiah Thomas, gli arancioni del North Queensland hanno messo sul piatto un biennale da 1 milione a stagione, con reciproca opzione sul secondo anno. McVeigh ha accettato l'offerta, che lo renderà uno dei giocatori più pagati del campionato, insieme a Bryce Cotton (Adelaide), Xavier Cooks (Sydney) e Jo Lual-Acuil (Perth).

C'è parecchio fermento nel mercato NBL, che prende il volo con una raffica di operazioni concluse negli ultimi giorni: l'esterno dei Bulls Javonte Freeman-Liberty ha firmato con i Brisbane Bullets; dopo JaVale McGee, gli Illawarra Hawks hanno chiuso per Jonah Bolden; Izaiah Brockington si è unito ai New Zealand Breakers, e Hunter Maldonado è un nuovo giocatore dei South East Melbourne Phoenix.
(DAVIDE COLOTTI)