mercato

NBL - Cairns cerca Isaiah Thomas? Sondaggio Perth per Zavier Simpson

MERCATO NBL - Cairns cerca Isaiah Thomas? Sondaggio Perth per Zavier Simpson
© foto di nba.com

(di DAVIDE COLOTTI). È arrivato presto, stavolta, quel momento dell'anno in cui Isaiah Thomas viene accostato a un trasferimento in Australia. Galeotta fu la sua visita in terra down under nel febbraio 2024, quando, a precisa domanda dell'emittente SEN Tasmania, Thomas si era speso in complimenti per la lega cestistica del paese che lo stava ospitando per un paio di eventi promozionali. Risposta di cortesia o autocandidatura, ma quel suo "I'm available" continua a riecheggiare nella memoria dei media australiani.

È l'insider Pete Hooley adesso a far tornare di moda il nome dell'ex Boston Celtics come possibile nuovo arrivo in NBL. In particolare ci starebbero pensando i Cairns Taipans, fanalino di coda dell'ultima stagione e finora fermi sul mercato, con 0 movimenti dall'apertura della free agency. Per gli arancioni del North Queensland, nei mesi scorsi, si era anche parlato di un possibile ingaggio del leggendario Patty Mills, ma non se n'è fatto nulla, ed ecco che il nuovo nome altisonante sarebbe proprio quel Thomas che, a 36 anni, continua a dire la sua in modo più che egregio in G League, con medie di 29,1 punti e 5,5 assist in 15 gare con i Salt Lake City Stars nella stagione appena conclusa.

Dal nord-est al sud-ovest: seguendo una diagonale lunga quasi 5000 chilometri ci spostiamo a Perth, che ha appena perso il suo simbolo Bryce Cotton, fresco di firma ad Adelaide dopo 9 stagioni di meraviglie con i Wildcats. Per il rimpiazzo della star del backcourt ci sarebbe sul piatto oltre un milione di dollari, secondo quanto riferito da Olgun Uluc di ESPN. Un dollaro australiano corrisponde a circa 0,66 dollari americani, e non è chiaro a quale valuta ci si riferisca, ma è chiaro che l'offerta sia ricca. Tra i profili sondati dal board dei Wildcats ci sarebbe Emmanuel Mudiay, ma lo stesso Uluc si è detto scettico circa la riuscita della trattativa, con il congolese ormai abbonato da anni a giocare solo da marzo a luglio nel campionato portoricano. Un altro nome cercato da Perth sarebbe Zavier Simpson, stella del Cluj in Eurocup, dato molto vicino a Venezia qualche settimana fa prima che gli orogranata virassero su R.J. Cole. Anche in questo caso Uluc non si sbilancia e mette le mani avanti: i profili di Mudiay e Simpson servono a rendere l'idea della caratura del giocatore che Perth ingaggerà, senza che si tratti necessariamente di uno dei due. Simpson nel frattempo sta partecipando alla Summer League di Las Vegas, dove, in maglia Los Angeles Clippers, dopo le prime 2 partite, sta viaggiando a 10,5 punti, 4,5 assist e un 3,5 ripetuto alla voce rimbalzi, perse e rubate.

Tralasciando boutade, vaneggiamenti e possibilità, eccoci agli accordi chiusi. Si sono finalmente mossi i Brisbane Bullets: fresco di anello NBA, è arrivato da OKC il classe 2000 Alex Ducas, australiano, ala di 201 cm alla prima esperienza professionistica in patria. Neanche stavolta il playmaker titolare sarà l'enfant du pays William McDowell-White, nativo proprio di Brisbane e quindi accostato ai Bullets all'apertura di ogni free agency. Dopo una stagione in Eurolega con l'ALBA Berlino, McDowell-White ha firmato in Francia, con il JL Bourg, mentre la squadra della sua città natale ha pescato ancora dalla NBL, ma tra gli import di maggiore qualità: in arrivo dai Sydney Kings, la nuova point guard dei Bullets è Jaylen Adams, MVP del campionato australiano 2022 e fresco vincitore della Basketball Africa League con l'Al Ahli Tripoli, una volta conclusi gli impegni con Sydney. Per il classe 1996 sarà la quarta stagione in Australia, la prima lontano da Sydney, con cui ha fatto registrare medie di 18 punti, 4 rimbalzi e 6 assist nel 2024/25.
(DAVIDE COLOTTI)