Addio a Bill Russell, scomparso l'undici volte campione NBA

Addio a Bill Russell, scomparso l'undici volte campione NBA

È scomparso all'età di 88 anni Bill Russell. Undici titoli NBA, tutti con quei dominanti Boston Celtics a cavallo tra gli anni 50' e 60'. Il primo anello arrivato nel 1957, l'ultimo nel 1969: undici in tutto che lo rendono il più vincente nella storia della lega. E prima ancora due titoli NCAA.

Una carriera incredibile, quella di Russell, che l'ha visto essere NBA All-Star per 12 anni. Membro del Naismith Memorial Basketball Hall of Fame, è stato incluso nella lista dei 75 migliori giocatori dei 75 anni della NBA. Capitano della squadra medaglia d'oro degli Stati Uniti del 1956 alle Olimpiadi di Melbourne.

Pietra angolare di una dinastia dei Boston Celtics, ha vinto il razzismo diventando la prima superstar nera della NBA e attivista per i diritti civili. Russell è stato il primo giocatore nero inserito nella Basketball Hall of Fame nel 1975 e ha ricevuto la Presidential Medal of Freedom nel 2011 per i suoi diritti civili e i risultati conseguiti nel basket.

William Felton Russell è nato il 12 febbraio 1934 a Monroe, in Louisiana, ma la sua famiglia si è trasferita a Oakland, in California, quando aveva otto anni. Dopo lUniversità di San Francisco ritardò di un anno l'ingresso nella NBA per vincere le Olimpiadi,

Due tra gli aneddoti della sua vita dedicata alla lotta al razzismo: Russell e i compagni di squadra neri ai Celtics spesso non potevano essere serviti o rimanere in hotel durante le partite di esibizione in alcune aree degli Stati Uniti negli anni '60.

Avrebbe snobbato i cercatori di autografi e si sarebbe rifiutato di riconoscere gli applausi per anni dopo essere stato indurito da tali incidenti.

L'allenatore dei Celtics Red Auerbach si ritirò nel 1966 e Russell fu nominato allenatore mentre era in campo, dicendo: "Non mi è stato offerto il lavoro perché sono un negro. Mi è stato offerto perché Red pensava che potevo farlo".