NBA | Victor Wembanyama domina Dallas al suo ritorno in NBA: 40 punti e vittoria Spurs

Per il suo grande ritorno in NBA, Victor Wembanyama ha rubato la scena nel debutto stagionale contro Dallas, trasformando il duello tra i rookie Cooper Flagg e Dylan Harper in uno show personale. Il numero 1 dell’ultimo Draft ha iniziato da titolare nel ruolo di playmaker, affiancato da Klay Thompson, PJ Washington, Anthony Davis e Dereck Lively. La prima azione della partita ha visto Davis servire Flagg per un alley-oop fallito, ma subito corretto dallo stesso ex Lakers. Dall’altra parte, Wembanyama ha risposto con un jumper dalla media che ha aperto un parziale di 10-0 per San Antonio. Nonostante il buon avvio, gli Spurs hanno chiuso il primo quarto sotto di un punto (29-28).
Nel secondo periodo, Wembanyama ha preso il controllo del match. Dopo aver battuto PJ Washington con una finta e schiacciato con un reverse dunk subendo fallo da Davis, ha isolato Lively e segnato un 2+1 dalla media. Stephon Castle (22 punti, 7 rimbalzi, 6 assist) ha dato continuità all’attacco Spurs, mentre Dylan Harper ha trovato il suo primo canestro NBA, completando un parziale di 12-0 (57-48). Dopo l’intervallo, Cooper Flagg ha segnato il suo primo punto, ma è stato subito stoppato da Wembanyama, che ha poi brillato con una tripla con fallo su Lively, superando quota 30 punti.
Wemby alla prima stagionale: 40 punti con 15/21 al tiro, 15 rimbalzi, 3 stoppate e nessuna palla persa pic.twitter.com/rlP2I1U4lo
— Pianeta_Basket (@PianetaBasketIT) October 23, 2025
Nel terzo quarto, Wembanyama ha commesso il suo quarto fallo ed è stato costretto a uscire, ma Castle ha preso il testimone, rubando palla a D’Angelo Russell e segnando un 2+1 in contropiede che ha portato San Antonio sul +20 (82-60). Dallas non è riuscita a rientrare in nessuna maniera, scontando una certa imprecisione al tiro (31 su 83 totali, 37,3%) e ha ceduto nettamente (125-92). Prestazione da incorniciare per Wemby: 40 punti con 15/21 al tiro, 15 rimbalzi, 3 stoppate e nessuna palla persa.