NBA | Victor Wembanyama domina Dallas al suo ritorno in NBA: 40 punti e vittoria Spurs

NBA | Victor Wembanyama domina Dallas al suo ritorno in NBA: 40 punti e vittoria Spurs
© foto di nba.com

Per il suo grande ritorno in NBA, Victor Wembanyama ha rubato la scena nel debutto stagionale contro Dallas, trasformando il duello tra i rookie Cooper Flagg e Dylan Harper in uno show personale. Il numero 1 dell’ultimo Draft ha iniziato da titolare nel ruolo di playmaker, affiancato da Klay Thompson, PJ Washington, Anthony Davis e Dereck Lively. La prima azione della partita ha visto Davis servire Flagg per un alley-oop fallito, ma subito corretto dallo stesso ex Lakers. Dall’altra parte, Wembanyama ha risposto con un jumper dalla media che ha aperto un parziale di 10-0 per San Antonio. Nonostante il buon avvio, gli Spurs hanno chiuso il primo quarto sotto di un punto (29-28).

Nel secondo periodo, Wembanyama ha preso il controllo del match. Dopo aver battuto PJ Washington con una finta e schiacciato con un reverse dunk subendo fallo da Davis, ha isolato Lively e segnato un 2+1 dalla media. Stephon Castle (22 punti, 7 rimbalzi, 6 assist) ha dato continuità all’attacco Spurs, mentre Dylan Harper ha trovato il suo primo canestro NBA, completando un parziale di 12-0 (57-48). Dopo l’intervallo, Cooper Flagg ha segnato il suo primo punto, ma è stato subito stoppato da Wembanyama, che ha poi brillato con una tripla con fallo su Lively, superando quota 30 punti.

Nel terzo quarto, Wembanyama ha commesso il suo quarto fallo ed è stato costretto a uscire, ma Castle ha preso il testimone, rubando palla a D’Angelo Russell e segnando un 2+1 in contropiede che ha portato San Antonio sul +20 (82-60). Dallas non è riuscita a rientrare in nessuna maniera, scontando una certa imprecisione al tiro (31 su 83 totali, 37,3%) e ha ceduto nettamente (125-92). Prestazione da incorniciare per Wemby: 40 punti con 15/21 al tiro, 15 rimbalzi, 3 stoppate e nessuna palla persa.