NBA | Jazz travolgenti all’esordio: Markkanen e Kessler brillano, Ace Bailey debutta

NBA | Jazz travolgenti all’esordio: Markkanen e Kessler brillano, Ace Bailey debutta

GIi Utah Jazz hanno aperto la stagione NBA con una vittoria netta contro i Los Angeles Clippers (129-108), mostrando profondità e qualità in ogni reparto. Lauri Markkanen è tornato ai livelli da All-Star: 20 punti con 8/13 dal campo, 6 rimbalzi e 5 assist. La sua ritrovata precisione al tiro (4/7 da tre) è un segnale incoraggiante dopo la passata stagione complicata. Anche se non sarà mai un playmaker primario, Markkanen ha dimostrato di saper muovere il pallone con intelligenza all’interno del sistema offensivo.

Walker Kessler ha offerto una prestazione quasi perfetta: 7/7 dal campo, 2/2 da tre, 6/8 ai liberi, 9 rimbalzi, 4 assist, 2 recuperi e 4 stoppate. Attualmente il miglior tiratore da tre della lega per percentuale, Kessler sta confermando di essere un investimento prezioso per Utah. Il debutto di Ace Bailey era atteso, ma il rookie è stato limitato da un’influenza e da problemi di tendinite alle ginocchia. Nonostante la condizione fisica precaria, Bailey ha segnato un bel primo canestro da Jazzman, lasciando intravedere il suo potenziale. La profondità del roster è uno dei punti di forza di questa squadra. Taylor Hendricks ha chiuso con 13 punti, 6 rimbalzi e una stoppata; Walter Clayton Jr. ha contribuito con 10 punti, 6 rimbalzi, 5 assist e 2 recuperi. Brice Sensabaugh ha segnato 20 punti (7/13 dal campo, 3/7 da tre), confermandosi come sesto uomo ideale, anche se deve migliorare nella gestione del possesso. L’attacco tende a stagnare quando non muove il pallone con fluidità. 

I Clippers sono apparsi a tratti confusi in campo in un debutto deludente per una squadra con grandi aspirazioni. Ivica Zubac li ha guidati con 19 punti e sette rimbalzi. James Harden e Brook Lopez ne hanno segnati 15 ciascuno. Kawhi Leonard ha segnato 10 punti con 3 su 9 al tiro. Anche Bradley Beal ha avuto un minutaggio limitato al suo debutto con i Clippers e ha segnato cinque punti. I Jazz conducevano 78-47 all'intervallo dopo aver tirato con il 71,8% dal campo. I Clippers hanno ceduto 78 punti in un tempo solo una volta la scorsa stagione, mentre i Jazz non ne segnavano così tanti in un primo tempo dalla stagione 2023-24. Resta da capire se Utah è davvero una squadra così forte, oppure sono i losangelini di Tyronn Lue a essere in crisi fin dalla prima palla a due.