NBA | Brandon Miller è tornato: Charlotte, che inizio incoraggiante. Nets ko

23.10.2025 07:15 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
NBA | Brandon Miller è tornato: Charlotte, che inizio incoraggiante. Nets ko
© foto di Charlotte Hornets

Gli Charlotte Hornets hanno iniziato la loro stagione con una grande e storica prestazione offensiva, travolgendo i Brooklyn Nets per 136-117 nell'opener stagionale al rinnovato Spectrum Center. La vittoria è stata alimentata da una prestazione corale senza precedenti: nove giocatori degli Hornets hanno chiuso in doppia cifra, stabilendo un nuovo record NBA per una partita d'apertura. L'atteso ritorno di Brandon Miller è stato il momento clou, con l'ex seconda scelta assoluta del Draft 2023 che ha guidato la squadra con 25 punti dopo aver saltato la maggior parte della scorsa stagione per un infortunio al polso. Nonostante due falli precoci lo abbiano costretto in panchina nel primo quarto, Miller ha dominato il secondo periodo segnando 15 punti, spingendo gli Hornets a un parziale di 39-28 che ha costruito un cruciale vantaggio di 17 punti all'intervallo.

L'ottima performance è stata supportata dai titolari confermati LaMelo Ball (20 punti, 8 assist) e Miles Bridges (18 punti, 11 rimbalzi), con il contributo decisivo anche dei rookie Kon Knueppel (11 punti, 5 rimbalzi) e Ryan Kalkbrenner (10 punti, 11 rimbalzi). I due giovani, in una mossa a sorpresa del coach Charles Lee, sono diventati il primo duo di matricole nella storia degli Hornets a iniziare un opener nel primo quintetto. Dalla panchina, l'energia è arrivata da Collin Sexton con 15 punti. Charlotte ha dimostrato un'efficacia straordinaria al tiro, chiudendo con il 53,3% dal campo e il 47,2% da tre punti, dominando anche la battaglia a rimbalzo (50-38).

Per i Brooklyn Nets, l'attacco è stato guidato da Nic Claxton con 17 punti e Cam Thomas con 15. I contributi più significativi sono arrivati dalla panchina, con Day’Ron Sharpe ed Egor Demin che hanno messo a segno 14 punti a testa. Tuttavia, i Nets non sono riusciti a contenere l'ondata offensiva degli Hornets, che hanno segnato ben 77 punti nel primo tempo. Questa vittoria non solo segna un inizio di stagione entusiasmante per Charlotte - che punta a interrompere la più lunga assenza dai playoff della NBA (dal 2016) - ma è anche un incoraggiante segnale di rinascita dopo una deludente stagione precedente.