ELW: formidabile vittoria di Schio in casa del Flammes Carolo

Partiamo dalla fine: 79 ad 81 il punteggio per il Beretta Famila in casa del Flammes Carolo Basket, in Francia. Partita punto a punto o magari meglio, equlibrata se c'è ne può essere una. Gli attacchi dall'inizio della gara hanno bersagliato il canestro delle avversarie con grande facilità e non perchè le difese non funzionassero. Ma perchè il ritmo imposto alla partita dalle padrone di casa è stato altissimo, a volte frenetico.Mai il tempo di rallegrarsi per un bel canestro, o per un margine di vantaggio - il massimo è stato di Schio 28 a 38 all'inizio del secondo periodo - che l'altra squadra pareggiava tanto in classe quanto in mini parziale.
Le francesi sono state in partita soprattutto perchè hanno tirato per tre quarti e spiccioli con il 64% da tre e di fronte ad una percentuale simile non c'è difesa che tega al netto di qualche ritardo nelle chiusure. La partita si è sviluppata su quaeto binario: chiuso il primo quarto sul 26 a 31 per Schio, nel secondo periodo dopo l'allungo veneto, Franchelin - 9 assist e tanto fosforo - e Carolo ha ripreso a giocare con la sua velocità e per lunghi tratti si è andati avanti con un canestro di qua ed uno di là, con Carolo mettere in ritmo o provarci, un pò tutte le sue eil Beretta a giocare d'insieme affidandosi però alla bravura delle sue migliori interpreti come Zandalasini, Verona, Sottana e Steinberga, dopo che Sheppard aveva dominato i primi due quarti.
Giunti così al 68-65 di inizio ultimo quarto, la partita sembrava avviata verso un finale certamente al fotofinsih e forse al supplementare. Ma a 4 minuti e 40" dalla fine cinque punti consecutivi di Cocca Verona hanno spaccato la partita portando Schio avanti di 5, 72 a 77. Qui è venuta a mancare la precisione francese da oltre l'arco anche se Flammes ha chiuso col 50 per cento. Poi Zandalasini ci ha messo il suo con un canestro bellissimo per il 73 a 79 e da qui è nata la difesa ad oltranza scledense che ha mandato più volte in lunetta Carolo, con esiti non perfetti visti gli errori di Dixon. La partita era nelle mani di Schio ma a 39" un passi di Sheppard ha fatto tremare le ragazze in maglia arancione: si era sul 76 a 79 e solo un errore dalla lunetta delle francesi ha permesso al Famila di tornare in attacco e segnare un libero su due con Verona. Sul ribaltamento con 7 secondi due su due di Francelin ma a chiudere tutto ci ha pensato Zandalasini con il libero del 79 ad 81 a 5 secondi dalla fine. La successiva preghiera spedita in aria da Carolo è arrivata oltre il 40°. E meno male perchè era entrata.