NBA Playoff | Trionfo dei Mavericks, che spengono la luce dei Suns

Win or go home: una gara che i Suns, dopo aver dominato la regular season non pensavano di dover affrontare. Il peso della pressione si rivela invece enorme, mentre i Mavericks hanno la leggerezza di chi non ha nulla da perdere.
Sotto la spinta di un monumentale Luka Doncic (27 punti, 9 rimbalzi, 3 assist), che disintegra la difesa avversaria con un sorriso, e di un eccellente Spencer Dinwiddie dalla panchina, Dallas macina i padroni di casa (17-27 dopo 12').
La serata di Chris Paul (10 punti) e Devin Booker (11 punti) diventa rapidamente un incubo: all'intervallo il distacco è già abissale (27-57). Gli uomini di Jason Kidd hanno messo a segno un incredibile 19/39 da dietro l'arco per tutta la gara, e margini di recupero non ce ne sono.
Il distacco è arrivato a +42 dopo 36 minuti (92-50) e gli spettatori hanno iniziato a lasciare la sala all'inizio di un ultimo atto insignificante. Dopo due eliminazioni al primo turno, Doncic (35 punti, 10 rimbalzi, 4 assist e 2 palle recuperate in 30') e i Mavs si sono guadagnati la finale di Conference con Golden State.
Phoenix - Dallas 90-123 (3-4). Boxscore: 12 Johnson, 10 Wainright per i Suns; 30 Dinwiddie, 24 Brunson per i Mavericks. Adesso le vacanze per Phoenix, la finale di conference per Dallas (da mercoledì sera, contro Golden State).