NBA - I Boston Celtics riflettono sul futuro di Anfernee Simons

I Boston Celtics sono ancora “molto disposti” a discutere scenari di trade per Anfernee Simons, secondo quanto riferito da un general manager a Steve Bulpett di Heavy.com. Tuttavia, un altro dirigente esperto ha suggerito che Boston potrebbe trarre vantaggio dal trattenere Simons almeno fino all’inizio della stagione regolare. “A parte Jaylen Brown, non c’è un miglior realizzatore di Simons in quel roster,” ha dichiarato. “Ovviamente non giocheranno nello stesso modo in cui lo facevano con Porzingis, Horford e Holiday. Joe Mazzulla dovrà cambiare completamente lo stile di gioco.”
Il dirigente ha poi aggiunto: “Simons… nessuno può segnare come lui in quella squadra, eccetto Brown. È il secondo miglior realizzatore, e non c’è paragone. Scommetto che sarà il loro miglior marcatore. Anche con Jaylen. Avrà molto la palla in mano, e quel ragazzo sa davvero segnare. L’attacco dovrà adattarsi a lui, e visto che è nell’ultimo anno di contratto, tirerà senza esitazioni.” Simons è infatti in scadenza con un contratto da 27,7 milioni di dollari e difficilmente rientrerà nei piani dei Celtics oltre la stagione 2025/26.
Boston ha già evitato il secondo livello della luxury tax e sembra interessata a ridurre ulteriormente il monte salari, magari scendendo sotto il primo livello o uscendo completamente dalla zona fiscale. Secondo un’altra fonte del front office, “Anfernee Simons guadagna più di 27 milioni. Chi ha spazio per inserirlo nel proprio cap? E scade dopo quest’anno, quindi i Celtics non vorranno ricevere nulla che aumenti il salario o riduca la flessibilità. A meno che non si presenti una situazione vantaggiosa, il momento più probabile per una sua cessione — se mai avverrà — sarà alla trade deadline.”
Il dirigente ha concluso: “Potrei vedere Boston fuori dai giochi e un’altra squadra pensare che Simons sia il realizzatore che può farle fare il salto di qualità. Un team vicino al traguardo potrebbe voler aggiungere quel tipo di potenza di fuoco per il finale di stagione e i playoff. Anche se fosse solo un affitto, qualcuno potrebbe puntare su di lui, perché con il secondo apron e tutto il resto, se vinci è difficile mantenere una squadra con giocatori costosi. Un contratto in scadenza è davvero prezioso.” Il futuro di Simons resta dunque incerto, ma il suo talento offensivo potrebbe presto diventare una pedina chiave nel mercato NBA.