NBA Cup: I Bulls restano imbattuti, Giddey domina contro i Knicks
Come gli Spurs a Ovest, anche i Chicago Bulls sorprendono in questo avvio di stagione. Dopo dieci giorni di competizione, la squadra guidata da Josh Giddey resta imbattuta e conquista la quinta vittoria consecutiva, superando i New York Knicks 135-125 nella prima gara della NBA Cup. Nonostante un buon inizio dei Knicks, trascinati da OG Anunoby (24 punti) e Karl-Anthony Towns (22 punti, 10 rimbalzi), Chicago ha saputo reagire. I Bulls hanno faticato nei primi minuti, ma hanno ritrovato ritmo grazie a Giddey, Buzelis e Dosunmu, chiudendo il primo quarto avanti 35-27.
Nel secondo periodo, i Bulls hanno accelerato con gioco veloce e circolazione di palla, arrivando all’intervallo sul 72-53 con il 60% dal campo e il 48% da tre. I Knicks hanno provato a rientrare con un parziale di 8-0 firmato da Brunson e Bridges, ma la “second unit” non ha dato il contributo sperato. Clarkson e Hart sono apparsi fuori fase, mentre Chicago ha ripreso il largo con Patrick Williams e un Giddey sempre più protagonista. Il duo ha permesso ai Bulls di mantenere il controllo anche nel terzo quarto.
Nel finale, i Knicks hanno tentato l’ultima rimonta con Towns e Anunoby, che hanno ridotto lo svantaggio a soli due punti (115-113). Ma Dosunmu ha risposto con una tripla decisiva dopo un rimbalzo offensivo di Huerter. Vucevic ha sfruttato gli assist di Giddey per allungare (125-116), e lo stesso Giddey ha chiuso i conti con un canestro sotto il ferro. Con il 54% dal campo e il 46% da tre, i Bulls hanno confermato la loro solidità e si sono imposti con autorità.
Questa è la miglior partenza stagionale dei Bulls dal 1996, quando la squadra era guidata da Jordan e Pippen. Giddey ha sfiorato la tripla doppia con 32 punti, 10 rimbalzi e 9 assist, firmando la sua miglior prestazione in carriera. Il suo impatto è stato decisivo nei momenti chiave del match. I Knicks, invece, hanno pagato caro la scarsa produttività del loro secondo quintetto. Per il 6-0, i Bulls dovranno vincere nuovamente contro i Knicks al Madison Square Garden.