NBA - Charles Barkley: "Se rinnovano Harden al massimo, rovineranno i Sixers per 15 anni"

James Harden è arrivato in febbraio ai Sixers al posto di un inconcludente Ben Simmons per essere l'ultimo salto di qualità di una squadra che avrebbe potuto lottare per raggiungere il titolo NBA.
Sappiamo tutti come è andata: un triste 4-2 subìto dagli Heat ma senza che in campo The Beard sia mai riuscito, anche per pochi minuti, a fare la differenza per "The Process". Lo ha ammesso anche Joel Embiid nell'ultima conferenza stampa "Non è più quello dei Rockets".
La voce più critica è venuta dall'analista NBA Charles Barkley, famoso per parlare senza peli sulla lingua, che conosce a fondo la casa dei Sixers, avendo contribuito a costruirla da giocatore negli anni '80.
L'argomento del contendere è che Harden a fine giugno sarà free agent - se non eserciterà la player option da 47,5 milioni di dollari - e potendo decidere di cambiare squadra Philadelphia vedrà azzerato qualunque valore potesse esserci stato nello scambio alla trade deadline.
Ma prolungare in estate la sua permanenza in Pennsylvania sarebbe per la franchigia un impegno per un contratto massimo di quattro anni e 200 milioni o di cinque e 245 milioni. Barkley chiede ai dirigenti della franchigia che non facciano quella pazzia.
"Se i Sixers gli dovessero dare quei soldi, la proprietà dovrebbe licenziare chiunque dia loro quel contratto perché ciò rovinerebbe la franchigia per i prossimi 10-15 anni." Più chiaro di così si muore.
In effetti Harden ha 33 anni, e con un contratto quinquennale rimarrebbe a carico della franchigia fino all'età di 38 (è un classe 1989). Se è stato un peso per questi mesi, ragionevolmente lo sarebbe ancora di più negli anni a venire.
Barkely è coerente nel suo ragionamento. A febbraio, quando si discuteva lo scambio, era stato uno dei più espliciti nella critica. Aveva detto infatti: "Non mi piace lo scambio. I Sixers non vinceranno il campionato e perderanno due anni del massimo di Joel Embiid. Harden è un giocatore in declino e la franchigia si pentirà dello scambio." Detto fatto.