NBA - Altro record per LeBron James prima di cominciare la stagione numero 23

NBA - Altro record per LeBron James prima di cominciare la stagione numero 23
© foto di nba.com

L'ultima aggiunta offseason dei Lakers, la firma dell'ex centro dei Portland Trail Blazers Deandre Ayton, significa che LeBron James ha realizzato qualcosa che nessun giocatore ha mai fatto nella storia prima ancora di cominciare la sua 23esima stagione da professionista, lasciando anche Vince Carter, a 22 dietro di lui. Come evidenziato da Basketball Forever, James sarà ora il giocatore ad aver avuto come compagni di squadra il maggior numero di scelte numero 1 nella storia della lega, dato che Ayton, 26 anni, è stato selezionato come primo assoluto nel draft NBA 2018.

Si tratta di un elenco che include alcuni nomi di alto profilo, molti dei quali hanno messo insieme finora carriere NBA impressionanti:
Deandre Ayton
Anthony Davis
Dwight Howard
Derrick Rose
Kyrie Irving
Andrew Bogut
Greg Oden
Shaquille O'Neal
Joe Smith
Un'altra nota a margine interessante da considerare insieme alle nove ex scelte n. 1 con cui
James avrà giocato è che ora sta collaborando con due delle prime tre scelte nel draft 2018.

James avrà in squadra anche con l'ex stella dei Dallas Mavericks Luka Doncic, che era la selezione n. 3 in quel draft 2018, dopo che i Lakers lo hanno acquisito tramite scambio durante la stagione 2024-25. In apparenza, i Lakers hanno assemblato un solido nucleo giovane attorno a James, ma sono anche ben posizionati per il potenziale (quando potrebbe arrivare) eventuale ritiro della superstar. In due stagioni con i Trail Blazers, Ayton ha segnato una media di 15,7 punti e 10,7 rimbalzi tirando con il 56,9% dal campo. Durante i suoi sette anni di carriera NBA, ha segnato una media di 16,4 punti, 10,5 rimbalzi e ha tirato con il 59,0% dal campo.