Reggio, Jaime Echenique in Nazionale: «Rappresento la Colombia in ogni momento»

26.11.2025 13:05 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Reggio, Jaime Echenique in Nazionale: «Rappresento la Colombia in ogni momento»
© foto di Pallacanestro Reggiana

“Rappresento la Colombia in ogni momento, siamo più del nostro passato”, Jaime Echenique è pronto per difendere i colori della sua nazionale nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo.
Il centro della UNA Hotels Reggio Emilia Jaime Echenique sarà impegnato nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2027 con la Nazionale colombiana, attesa da una doppia sfida di grande importanza contro il Venezuela.
Il primo incontro è in programma il 28 novembre alle ore 2:40 italiane a Cali, mentre il ritorno si disputerà domenica 30 novembre alle ore 23:10 (ora italiana) nella capitale venezuelana, Caracas.

Nel Girone C sono inserite anche Brasile e Cile, oltre a Colombia e Venezuela. Per conquistare il pass per il Mondiale in Qatar, sarà inizialmente necessario classificarsi tra le prime tre di ciascun girone al termine della prima fase, articolata in gare di andata e ritorno contro tutte le avversarie.
La seconda fase vedrà i raggruppamenti trasformarsi in tre gironi da quattro squadre, con le Nazionali che porteranno in dote i punti ottenuti nella fase iniziale: si qualificheranno alla Coppa del Mondo le prime tre classificate di ciascun gruppo e la miglior quarta complessiva al termine delle nuove gare di andata e ritorno.
A presentare questo importante impegno è stato il nativo di Barranquilla, che ha raccontato il valore profondo che riveste per lui ogni convocazione in Nazionale, parlando dell’orgoglio e del senso di appartenenza che prova ogni volta che indossa la maglia del suo Paese.

Cosa significa per te rappresentare il tuo paese ed il tuo popolo quando vesti la maglia della Nazionale?
Come giocatore di basket non rappresento il mio paese solo quando gioco per la Nazionale. Porto la bandiera ovunque vada. Avere la Colombia sul petto è un onore ed un privilegio, perché mi ricorda le mie radici e tutto ciò per cui lotto.

Quello che dovrete affrontare è un percorso difficile per arrivare al Mondiale, come lo affronterete?
Abbiamo partite importanti contro squadre molto ben strutturate come Venezuela, Cile e Brasile. Dobbiamo affrontare una gara alla volta e puntare al miglior risultato possibile.

Cosa pensi che gli altri debbano sapere di importante sulla Colombia che la rende speciale?
La Colombia è stata segnata in passato dalla violenza e dal traffico di droga, ma oggi è molto di più. È uno dei Paesi più diversificati al mondo ed uno dei più belli, se non il più bello. La Colombia sta diventando una grande meta turistica, non solo per il cibo incredibile e i suoi luoghi meravigliosi, ma soprattutto per le persone: per la loro gentilezza e felicità. Cerchiamo sempre di far sentire a casa gli stranieri e di offrire più di quello che abbiamo. È questo che fa innamorare la gente.