Mercato

Nutribullet Treviso riapre il mercato? Pasquini smentisce: "Non credo ci saranno novità"

28.01.2026 09:10 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Nutribullet Treviso riapre il mercato? Pasquini smentisce: "Non credo ci saranno novità"
© foto di Ciamillo

Si riapre per l'ennesima volta in questa stagione il mercato della Nutribullet Treviso? Secondo La Tribuna, il club è ora alla ricerca di ali pure, "ossia quei giocatori che possono giocare sia sul perimetro che in area". Due tesseramenti ancora a disposizione della Nutribullet, che ha perso per un mesetto JP Macura - rientro previsto nella seconda metà di febbraio - Osvaldas Olisevicius - problemi al tendine achilleo sinistro ne hanno probabilmente chiuso anzitempo la stagione - ​​​​e Francesco Pellegrino - valutazioni sui postumi della recente scavigliata che lo ha escluso dal match casalingo di domenica contro l'Aquila. Ci sarebbero ancora margini di manovra per il General Manager Federico Pasquini, con ancora un visto da spendere per uno straniero, tuttavia lo stesso a Il Gazzettino smentisce l'indiscrezione

"Non credo che ci saranno novità di mercato", dice Pasquini. "abbiamo messo dentro Cappelletti e Macura, cosa che a mio avviso rappresenta un bel passo in avanti, ma la sfortuna ha voluto che il primo a Bologna fosse squalificato e che poi il secondo abbia avuto l'appendicite. Quindi continuare a buttar dentro giocatori tanto per fare non ha senso. Noi monitoriamo il mercato, ovvio, però se non c'è un elemento che davvero può convincerci non se ne fa nulla, altrimenti si crea solo confusione. Domenica abbiamo perso non perché mancava un giocatore in un determinato reparto, no, abbiamo perso perché la squadra non è scesa in campo con la giusta mentalità. Ed allora in casi come questo dobbiamo fare quadrato, responsabilizzare lo spogliatoio e fare in modo che tutti remino nella medesima direzione. Detto questo aggiungo che uno come Macura, che ne aveva appena fatti 26, dà elettricità alla squadra, ma prima era stato ceduto Perkins, insomma onestamente un contraccolpo c'è stato. Poi tutto questo non c'entra con l'approccio negativo alla partita. Tutti ricordano il break subito nel terzo quarto, io invece dico che è stato più grave non aver commesso nemmeno un fallo nei primi sette minuti del primo quarto permettendo a Trento di prendersi un sacco di tiri aperti. Insomma, è mancata l'energia. Non siamo così forti mentalmente per affrontare l'ennesima sfiga, quella di Macura. È solo un dato di fatto, non un alibi: bisogna aiutare la squadra ad essere più forte di testa".

I problemi? Un po' dappertutto - "La Nutribullet di domenica scorsa ha problemi dappertutto, ed è per questo motivo buttar dentro giocatori su giocatori risolve poco. E da questo punto di vista sono d'accordo con ciò che dice Pittis. Faccio un esempio banale: due settimane prima Pinkins e Radosevic contro Varese avevano fatto una grande prestazione, poi gli stessi lunghi di Varese l'altra sera hanno dominato a Milano. Come si vede il mondo cambia in pochi giorni, per cui determinante è come arrivi mentalmente alla gara: bisogna tener botta, ci sono dodici partite a disposizione e noi dobbiamo assolutamente portare a casa la salvezza. Speriamo durante la sosta di poter lavorare al completo, recuperando cioè Macura e Pellegrino: allenarsi bene significa giocare meglio. Pellegrino però non tornerà prima di un mese, ha avuto un problema alla caviglia, perchè da noi lo sapete, quando piove, grandina. Ma, lo ribadisco, dovremo essere superiori a questo: alla squadra ho detto che piangersi addosso non serve ad un cavolo, ci sono stagioni che vanno in una certa maniera. Su, teniamo botta ed andiamo avanti".

La situazione attuale ha per altro bloccato movimenti in uscita, anche di Federico Miaschi che si è rivisto in campo dopo un mesetto contro la Dolomiti Energia per una decina di minuti. Da inizio stagione Treviso - che si trova al momento in solitaria all'ultimo posto dopo la vittoria di Cantù a Reggio Emilia - ha già aggiunto ben quattro giocatori. Prima Leon Radosevic Tony Perkins, quest'ultimo rilasciato dopo appena 6 partite la scorsa settimana - poi JP Macura e quindi Alessandro Cappelletti dopo l'esclusione dal campionato della Trapani Shark che lo ha reso free agent.

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.