LBA - Al Palaverde la Virtus Bologna impone la legge a Treviso
Il posticipo della 19ª giornata si gioca di lunedì al Palaverde e vede l'arrivo della Virtus Bologna che viene dalla vittoria contro Napoli in campionato e dal doppio turno di EuroLeague tra Barcelona e Partizan Belgrado - 1 persa e 1 vinta - per affrontare i padroni di casa della Nutribullet Treviso, che vengono a loro volta dalla sconfitta in volata di Scafati. Dopo un primo tempo a tratti brillante dei padroni di casa, la Virtus parte per la tangente, chiude il secondo quarto - e la partita - con un parziale di 9-30 e trasforma la ripresa in un buon allenamento e qualche passerella. Non c'è voce statistica in cui la Nutribullet abbia qualcosa per cui farsi notare, il terzo quarto è una agonia, l'ultimo la pace interiore della rassegnazione. Non è questa la gara che doveva vincere la truppa di Vitucci, che dovrà lavorare per seppellire il senso di sconforto che può lasciare una differenza di valori così. E dire che Bologna veniva da una settimana doppia di EuroLeague.
4° quarto - L'ultimo quarto scorre velocemente, anche perché la Nutribullet non ha possibilità di recuperare nemmeno in parte lo scarto vistosissimo. Break 0-8 nei primi 4' 50-88 di Lomazs. Bowman e Zizic per il 52-92 al 35'. Quota 100 è raggiunta da Polonara con 1'36" dopo la tripla di Zanelli. avanza il tempo per una schiacciata del giovane Torresani, per il 61-100 al 40'.
Nutribullet Treviso Basket vs Virtus Segafredo Bologna: 61 – 100
Nutribullet Treviso Basket: Bowman 11, Zanelli 3, Harrison 12, Torresani 2, Faggian, Robinson 12, Scandiuzzi ne, Mezzanotte 2, Allen 4, Camara 6, Olisevicius 5, Paulicap 2. Coach: Vitucci
Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 8, Lundberg 5, Belinelli 14, Pajola ne, Mascolo 8, Lomazs 10, Shengelia 11, Hackett 6, Mickey 14, Polonara 4, Zizic 15, Abass 5. Coach: Banchi
Referees: Baldini, Perciavalle, Patti.
3° quarto - L'assist di Hackett a un Mickey che continua lo show; Shengelia prima segna in proprio poi serve l'alley-oop a Cordinier 34-57. Belinelli manda in lunetta Robinson 1/2. Tripla di Belinelli, contropiede di Shengelia con il quarto fallo di Paulicap, per il timeout di Vitucci al 23'. Shengelia completa il 2+1 +26. Harrison chiude il break con 6'37". Shengelia cincischia con la palla, ma poi la dà a Belinelli che segna la tripla. Harrison aggiunge due, ma Shengelia irride la zona trevigiana due volte e al 25' Cordinier scrive 39-70. Il francese nega il canestro a Faggian, che in lunetta fa 0/2. Con 4'02" a segno ancora Shengelia e se Bowman mette due liberi, Hackett mette la bomba del +34. Liberi per Harrison 1/2. Zizic realizza da rimbalzo d'attacco, Bowman raccoglie tre liberi sul fallo al tiro da Hackett con 1'51". Il 3/3 dell'ex Warriors più una corsa di Harrison strappano un 5-0 che diventa 6-0 per il libero di Bowman per un tecnico a Zizic, per la Nutribullet. Camara aggiunge due da rimbalzo d'attacco; tripla di Belinelli sulla sirena 50-80.
2° quarto - Lundberg e Allen aprono il secondo quarto, poi Cordinier pareggia a quota 27, ma Camara chiude il 12' riportando avanti i veneti. Pari di Mascolo, Camara recupera palla e riscrive +2 al 13' dopo il timeout di Vitucci. Tripla di Lundberg da rimbalzo d'attacco di Polonara, +1 Segafredo. Poi Mickey chiude il 15' con il 31-34. Bologna prosegue nel break con Mickey, la tripla di Lomazs, Abass per il 31-41 con 3'24". Bisogna scollinare il 18' per la tripla di Robinson per una Treviso che evidenzia difficoltà. Mickey continua a farla da padrone con altri due canestri da sotto, Abass con 1/2 in lunetta con 1'27" ma il rimbalzo d'attacco e di Polonara che serve Lomazs per la tripla del +15. Bowman e Mascolo non segnano ma il playmaker bianconero recupera palla su Mezzanotte e va a canestro per il 34-51 al 20'. 11 Robinson; 12 Mickey.
1° quarto - Belinelli apre la gara con una tripla. Tiro di Bowman, rimbalzo del Beli che fa un lunghissimo assist a Cordinier. Con 8'35"2/2 di Shengelia in lunetta 0-7. Con 7'56" Paulicap segna da rimbalzo d'attacco per i primi punti di Treviso. Liberi per Zizic con 6'55" 2/2, ma Justin Robinson accorcia da sotto. Shengelia si fa chiamare fallo di sfondamento, Bowman viene perso e libero mette la tripla del 7-9. Persa di Zizic e Hackett manda Olisevicius in lunetta con 5'37" 9-9. Tre liberi per Belinelli 3/3, la tripla di Olisevicius pareggia a quota 12. Belinelli riparte per Bologna, ma la Nutribullet non soffre i ritmi degli ospiti e Robinson con 3'40" mette la tripla del sorpasso. Allen e Robinson da tre portano un 7-0 pesante. Con 2'38" Zizic lo chiude con un gioco da tre punti, e 1' dopo accorcia per il +1 Nutribullet. Che non si ferma, e con D'Angelo Harrison chiude il primo quarto sul 25-21.
Treviso vs Virtus, la partita.
Il posticipo della 19ª giornata si gioca di lunedì al Palaverde e vede l'arrivo della Virtus Bologna che viene dalla vittoria contro Napoli in campionato e dal doppio turno di EuroLeague tra Barcelona e Partizan Belgrado - 1 persa e 1 vinta - per affrontare i padroni di casa della Nutribullet Treviso, che vengono a loro volta dalla sconfitta in volata di Scafati. Le due squadre si sono già affrontate nell’anticipo della 7ª giornata alla Segafredo Arena, quando la Virtus si impose per 91-77 trascinata dai 20 punti, 10 rimbalzi e 5 assist (35 di valutazione) di Shengelia e dai 16 punti e 7 rimbalzi di Cordinier. palla a due lunedì 5 febbraio 2024 ore 20.00, con diretta DAZN. Arbitri: Lorenzo Baldini, Alessandro Perciavalle, Simone Patti. Diretta testuale.
Le scelte di coach Luca Banchi: fuori per rotazione ci sono Ognjen Dobric e Bryant Dunston. Dentro di conseguenza Rihards Lomasz e Toko Shengelia.
Siamo in campo ✋#AmarsiAncora pic.twitter.com/r1wQOES2NZ
— Virtus Segafredo Bologna (@VirtusSegafredo) February 5, 2024
Le curiosità dell'incontro. Sono 11 le gare già giocate tra le due società, con Bologna avanti 10-1 nel computo totale e Treviso vincente solo nella partita di regular season della scorsa stagione (89-88). Le due società si sono incrociate nei playoff della stagione 2020/21 nei quarti di finale (vinse la Virtus 3-0). I due allenatori Francesco Vitucci e Luca Banchi si sono incrociati 28 volte nel campionato italiano. In 19 occasioni ha vinto l’attuale coach della Segafredo. Devontae Cacok è registrato come unico giocatore infortunato tra i due roster per un trauma al ginocchio destro. L'unico ex in campo è Gora Camara, cresciuto nel settore giovanile bianconero ed ancora sotto contratto con i bianconeri (con cui ha vinto la BCL nel 2019 e la Supercoppa 2022). Nelle competizioni italiane ha fatto registrare 51 presenze con la Virtus.