LBA - Una Givova vogliosa di riscatto affronta Venezia tra le mura amiche

27.01.2023 16:38 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Okoye
Okoye
© foto di Foto Givova Scafati Basket

La prima gara casalinga del girone di ritorno vede la Givova Scafati impegnata nello scontro contro l'Umana Venezia che è reduce da una gara persa in casa contro Trieste ( 72 a 81 ) . I lagunari quindi scenderanno in Campania con tanta rabbia in corpo e cercheranno a tutti i costi di vincere per cancellare questa brutta avventura e riavvicinarsi alle due posizioni, alle spalle delle corazzate Milano e Bologna che, ad inizio stagione era il loro obiettivo dichiarato.
Anche i padroni di casa però, hanno tanta voglia di riscatto, prima perché devono cancellare la sconfitta ( 80 a 69 ) subita in laguna, il due ottobre dello scorso anno, nella prima giornata di campionato e poi perché nelle ultime due gare di campionato sono stati sconfitti, prima tra le mura amiche dalla Prosciutto Carpegna Pesaro ( 69 a 81) e poi in trasferta contro Tortona ( 79 a 74 ) . La voglia di rivalsa per entrambe le squadre sarà quindi davvero tanta.

Venezia scende in Campania al completo mentre la Givova, probabilmente potrebbe fare ancora a meno del suo cannoniere principe, David Logan ( per lui 17,2 punti a gara ) . In settimana però, “patron” Longobardi, per far si che la squadra restasse competitiva, se malauguratamente ci fosse una prolungata assenza del “professore”, ha messo sotto contratto la guardia-play Hannah, un giocatore con tanta esperienza nei campionati europei che, si cimenterà per la prima volta nel campionato italiano.
Rispetto alla gara d'andata, i veneziani si troveranno di fronte tanta gente nuova : Okoye, Imbrò, Mian , Butjankovs oltre a coach Attilio Caja e all’ultimo arrivato Clevin Hannah , mentre loro sono praticamente gli stessi.

Le virtù dei lagunari le conoscono tutti, mentre quelle della Givova appaiono ancora in chiaroscuro.

Le statistiche ci dicono che l’Umana Venezia è una squadra che segna tanto (82,2 punti a gara) e tira molto bene visto che ha il 50,2% da due e il 40% da tre.

Le statistiche dei padroni di casa sono nettamente inferiori perché i campani segnano 76,5 punti a gara e tirano con il 46,2% da due e con il 35,8% dai 6,75 .

I migliori realizzatori sono Watt ( 14,4), Spissu (10,1), Granger ( 9,7) , Willis ( ),4) e Freeman ( 9,1) per Venezia, mentre tra le fila dei campani troviamo Logan ( segna 17,2 punti a gara ) , Okoye (16,1), Pinkins (13,4) e capitan Rossato (8,9) .

Prevarrà la voglia di rivincita dei padroni di casa o quella di rilancio degli ospiti ?

Sabato sera probabilmente assisteremo ad un turbinio di mosse e contromosse dei due allenatori che cercheranno in tutti i modi di sfruttare al meglio le caratteristiche dei loro giocatori per mettere in difficoltà gli avversari e portare a casa il risultato.

A noi non resta quindi che leggere cosa ha detto il play della Givova, Julyan Stone : < Siamo nella fase della stagione in cui la concentrazione e la preparazione mentale sono molto importanti per conseguire qualsiasi successo e sarà fondamentale anche contro il nostro prossimo avversario, la Reyer Venezia. Incontreremo una squadra di alto livello, con in organico molti giocatori affermati, il cui punto di riferimento è, secondo me, Jeff Brooks, perché fa tutte quelle piccole cose che portano al successo di una squadra. Anche se sono un ex della partita, onestamente non ho particolari emozioni: quello che ho imparato da Venezia è che questo è un lavoro semplice, ma le emozioni le ho lasciate alle mie spalle molto tempo fa. Sarà divertente giocare contro ragazzi come Brooks, Bramos, De Nicolao e soprattutto coach De Raffaele, ma non ho particolari emozioni: affrontiamo solo un’altra squadra da battere in qualsiasi modo >.

Ex in campo: in casa Givova ne troviamo ben due, c’è il capitano, Riccardo Rossato, che ha giocato nelle giovanili della squadra lagunare e con lui c’è pure il play Julian Stone fino allo scorso anno a Venezia.

Infermeria: ci sono diversi atleti acciaccati che dovrebbero comunque essere recuperati, il solo Logan preoccupa e potrebbe assistere alla gara dalla tribuna.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). Attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter) si avranno aggiornamenti in tempo reale. Sarà possibile ascoltare anche In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).

Arbitri : Alessandro Martolini di Roma, Gabriele Bettini di Bologna e Andrea Valzani di Martina Franca ( TA)

Le formazioni in campo alla Beta Ricambi Arena-PalaMangano :

GIVOVA SCAFATI BASKET : Stone, Thompson, Okoye, Caiazza, Mian, Pinkins, De Laurentis, Rossato, Imbrò, Butjankovs, Tchintcharauli, Logan. All. Attilio Caja.

UMANA REYER VENEZIA : Spissu, Freeman, Bramos, Sima, Moraschini, DeNicolao, Granger, Chillo, Brooks, Willis, Chapelli, Watt, Tessitori. All. Walter De Raffaele