Derthona, nel doppio overtime con Sassari Vital e Baldasso ritoccano record
Ci sono voluti due tempi supplementari alla Bertram Derthona Tortona per avere la meglio del Banco di Sardegna Sassari per 118-113. Per Tortona arriva la miglior valutazione assoluta della stagione con 138, superando il 137 siglato da Venezia nella gara contro Trieste. I 118 punti siglati dai piemontesi sono il nuovo record societario in Serie A, cosi come i 44 liberi segnati su 55 tentativi. La Bertram non aveva mai giocato un doppio supplementare nelle sue cinque stagioni in Serie A. Questa è stata la settima partita finita dopo almeno un’overtime per Tortona che al momento ha un bilancio di 3 sconfitte e 4 vittorie, queste ultime conquistate consecutivamente e in striscia ancora aperta.
I due giocatori protagonisti nel successo sul Banco di Sardegna sono stati Christian Vital e Tommaso Baldasso che segnano rispettivamente 34 e 30 punti, ritoccando i propri "high" in Serie A. Nella storia di Tortona il record individuale di punti segnati è quello di Justin Gorham, autore di 35 punti segnati nella scorsa stagione a Trento. I 34 di Vital si piazzano al secondo posto, mentre i 30 di Baldasso sono al sesto posto e la miglior prestazione per un giocatore italiano nella storia di Tortona e in quest'annata (migliorando i 26 punti firmati da Della Valle nella vittoria di Brescia contro Cantù).
Vital invece eguaglia le prove da 34 punti siglate da Xavier Sneed (nella vittoria di Cantù contro Udine) e Jahmi'us Ramsey (nel successo di Trieste a Treviso), come miglior prestazione della stagione. Vital ha anche ritoccato il proprio primato personale per valutazione (39) e dalla lunetta con un 16/16 che equivale ad un nuovo record societario. Nella storia della serie A il record è di 20 liberi segnati su 20 tentativi, appartenente a Joe Bryant e siglato con la maglia di Reggio Emilia nella stagione 1990/91.