Pagelle Virtus: Edwards in difficoltà, Diouf stecca, Alston scompare

14.12.2025 23:51 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Pagelle Virtus: Edwards in difficoltà, Diouf stecca, Alston scompare
© foto di Ladaga/Ciamillo

Esce sconfitta la Virtus Bologna al Forum nel derby contro Milano. Una gara iniziata in salita per le Vnere, sotto di 10 lunghezze dopo un quarto. Poi il recupero, il punteggio impattato sul 35-35 all'intervallo e il vantaggio. Da lì la discesa, dopo un antisportivo che Ivanovic definisce decisivo nel post-gara, a risollevare una Milano in realtà mai doma, in grado di trovare le energie, nonostante la situazione infermeria, per ribaltare la partita. Nelle file della Virtus, è certamente insufficiente la prova della stella Carsen Edwards, accerchiato dalla difesa pressante di Guduric e Shields. Senza Matt Morgan mancano alternative, in una giornata negativa anche per Alston e Diouf. Le pagelle di PB:

VIRTUS BOLOGNA: PAGELLE VS MILANO
VILDOZA, voto 6.5 
- L'argentino ci prova fino alla fine con un ottimo secondo tempo: 13 punti in 34', 1 assist, 2 rimbalzi.
EDWARDS, voto 4.5 - -5 la valutazione che basterebbe per il commento. Nel primo tempo trova modo di accendersi quando litiga con un tifoso, poi è in grande sofferenza. Nel secondo tempo scompare, un 4/20 al tiro che è pesantissimo. Con 4 perse.
PAJOLA, voto 6 - Presenza e difesa non mancano mai, stasera manca totalmente al tiro. Un paio di conclusioni sbagliate arrivano nel momento in cui Milano sta scappando: 0/5 dalla distanza, 2 punti, 3 assist, 2 rimbalzi in 17'.
NIANG, voto 6.5 - Nei primi venti minuti è decisivo per la reazione bianconera. Nella ripresa non riesce a ripetersi: 10 punti, 2 rimbalzi in 19'.
ACCORSI, ne
SMAILAGIC, voto 6 
- Parte con due punti, va a corrente alternata: 12 punti e 3 rimbalzi in 23', ma lì sotto si salva lui. Nonostante la difesa.

ALSTON, voto 4 - Completamente fuori partita. 2 rimbalzi in 12'.
HACKETT, voto 5 - Prova a dare il suo contributo, ma ha il peggior plus/minus, -16. Per lui 2 punti in 11'.
DIARRA, voto 5 - Impatta malissimo, a Ivanovic bastano 2 minuti per tirarlo via. 
JALLOW, voto 5 - Nel primo tempo è assente, nel secondo fa meglio. 5 punti, 4 rimbalzi in 15'. Con lui in campo +3.
DIOUF, voto 4 - La peggior partita della stagione. 8 rimbalzi, di cui 2 offensivi, non lo salvano. Fatica contro Nebo, e in attacco non legge la difesa e non crea vantaggi. Oggi stecca anche lui.
AKELE, voto 6.5 - Ultima risorsa di Ivanovic nell'infinita rotazione dei quintetti. Con lui da 5 trova una soluzione: 7 punti in 14', 3 rimbalzi, 2 offensivi. Un bell'impatto sulla partita. 
COACH IVANOVIC, voto 5 - Le prova tutte per cercare una quadra contro questa Milano, che ruotando in 8 mette comunque più energia. La scelta di lasciare Taylor fuori per Diarra è sbagliata, detto che la presenza del play statunitense avrebbe probabilmente cambiato ben poco. Ma la sua squadra non sembra riuscire mai a entrare davvero in partita e si innervosisce sull'aggressività avversaria.