Nets travolgenti: Milwaukee tocca il fondo a Brooklyn, -45 senza Giannis
Non, non state leggendo un refuso: Milwaukee ha davvero toccato il fondo a Brooklyn, sconfitta di 45 punti dopo aver perso ogni quarto e scivolata alla sua undicesima battuta d’arresto nelle ultime quindici partite. Solo il tempo dirà quanto peserà questo rovescio sulle truppe di Doc Rivers, orfane di Giannis Antetokounmpo. Sul fronte Nets, invece, il successo è tra i più edificanti della stagione ed è già il quarto nelle ultime sei gare: un manifesto di solidità tecnica e mentale. La serata lancia anche una frecciatina alla NBA, che spinge le superstar a giocare il massimo di gare con, finora, più infortuni come controcanto. Brooklyn ha mostrato che il basket non si riduce a questo: principi forti e una filosofia chiara possono generare pallacanestro pulita e vincente. Persino senza Cam Thomas, i Nets hanno confezionato un match netto e senza sbavature, con il collettivo in versione superstar.
Kevin Porter Jr e Kyle Kuzma illudono per appena dieci minuti, poi Brooklyn prende fuoco: primo quarto chiuso con un 13-4 che sposta l’inerzia, trascinata da un Day’Ron Sharpe travolgente (37-25). Il trio Wolf–Martin–Claxton suona la carica a ruota, ma i Bucks tengono sotto i 20 punti di scarto fino all’intervallo grazie agli sforzi congiunti di Myles Turner, Gary Trent Jr e Kuzma; Nic Claxton si prende la scena con una schiacciata a due mani allo scadere (65-46). E il meglio deve ancora arrivare.
Al rientro, nonostante un Gary Trent Jr abile a nuotare controcorrente, Milwaukee viene travolta da un 16-4 alimentato dalle triple di Egor Demin, due volte Noah Clowney e Michael Porter Jr (91-63). La partita è segnata: i Bucks precipitano, Brooklyn chiude a tavoletta con l’ascensore di Danny Wolf e il “logo three” di Tyrese Martin per il 99-71 a fine terzo. Fino alla sirena, spazio al talento diffuso: Drake Powell, Ziaire Williams e Jalen Wilson brillano a turno, con Wilson a firmare l’ultimo canestro di una vittoria storica che gonfia il morale dei Nets prima di Miami giovedì, mentre Milwaukee dovrà reagire in casa contro Toronto.