Hawks di ferro con Jalen Johnson in tripla doppia: piegata Philadelphia

Hawks di ferro con Jalen Johnson in tripla doppia: piegata Philadelphia
© foto di nba.com

Due settimane fa, la prima stagionale tra Philadelphia e Atlanta non aveva deluso: in Pennsylvania, gli Hawks avevano rovinato la festa vincendo 142-134 in doppio overtime, offuscando l’esordio stagionale del trio Maxey–George–Embiid. Ieri, pur senza Tyrese Maxey, ci si attendeva una Philly ferita e pronta alla rivincita. Invece Atlanta ha tenuto perfettamente il proprio rango, correndo davanti grazie alle sue tante individualità — da Vit Krejci a Zaccharie Risacher, con Jalen Johnson ancora in tripla doppia e la coppia Daniels–Okongwu — per prendersi un nuovo successo: 120-117!

L’avvio è tutto Hawks: 11 punti di Vit Krejci dalla panchina, 3/3 al tiro, a supportare il duo Alexander‑Walker–Daniels e a spingere i locali a +10 dopo 12 minuti (39-29). Philadelphia però non molla: Paul George parte con un 4/5 dall’arco e ricuce, Joel Embiid mette persino il naso avanti (46-47) prima che le triple di Krejci e la sostanza di Onyeka Okongwu ribaltino di nuovo l’inerzia, mandando Atlanta alla pausa sul 59-55. Embiid fatica nel primo tempo (4/12), ma Philly trova un volano straordinario in VJ Edgecombe: 17 punti nel terzo quarto per restare a contatto, nonostante la nuova pioggia di triple del quartetto Krejci–Risacher–Newell–Okongwu e il lavoro granitico di Dyson Daniels (94-91). 

In avvio di quarto periodo, le bombe di Okongwu e Risacher spingono a +10 (106-96) e sembra fatta; Paul George però non ci sta, infila tre liberi e due frecce dall’arco per riportare i Sixers a un possesso (109-106), accendendo un “money‑time” teso. Risacher firma un lungo tiro in contropiede, contato da due, che restituisce il vantaggio; da lì i Hawks rispondono a ogni affondo di Philly. Okongwu replica da lontano a PG, poi Dyson Daniels colpisce due volte per ribattere a Edgecombe ed Embiid, certificando nel frattempo il nuovo triple‑double di Jalen Johnson (118-114).
A un minuto dalla fine, Quentin Grimes riapre con la tripla, ma lui e PG sprecano le occasioni per il sorpasso sul 118-117. Nickeil Alexander‑Walker prende il rimbalzo e fa 2/2 ai liberi; con 2.5 secondi sulla clock, Grimes non trova l’aggancio. Sul filo, Atlanta tiene la quindicesima vittoria stagionale.