A2 F : il Campionato più bello che c'è, Girone A
Jolly Livorno Virtus Cagliari 71-66
Parte bene Livorno con alte percentuali al tiro. Bene soprattutto Poggio, dominante nonostante l’opposizione dell’ottima El Habbab. 14-8 time out Cagliari dopo un canestro facile di Marangoni. Zona sarda un po’ in difficoltà. Livorno prova l’allungo ma un fallo di Poggio sotto canestro su un tiro realizzato da Zieniewska, rimessa e altra tripla stavolta di El Habbab che tiene le sarde a contatto. Sempre El Habbab in transizione mette la tripla del sorpasso 23-24 a fine primo quarto. Periodo chiuso con Livorno che domina a rimbalzo (già 6 rimbalzi offensivi), ma Cagliari con uno stellare 6-8 da 3 mette il naso avanti.
Solo un paio di minuti di tregua poi le squadre ricominciano a segnare con regolarità. Difese poco registrate e punteggio che vola sul 35-34 a metà quarto. Partita molto intensa, qualche errore da entrambe le parti, ma davvero tanta voglia di portare a casa i 2 punti da parte di entrambe le squadre. Sul finale di quarto, canestro di Poggio che recupera una palla in difesa e Botteghi da 3 castiga Cagliari. Metà gara sul 44-38 con ultimo mini break a favore delle padrone di casa.
Terzo quarto con Livorno che chiude gli spazi, Cagliari a segno solo Tykha e con la solita El Habbab dal perimetro nei primi 5 minuti. Parziale 10-5 Livorno che apre un gap, ma Cagliari ricomincia a rosicchiare punti fino al -3 di fine tempo. Occasione persa per Livorno di tenere a distanza Cagliari, brava a restare a contatto nonostante l’avvio difficile di quarto.
Squadre un po’ stanche anche per i roster corti di entrambe le formazioni. Livorno che controlla abbastanza bene l’inizio del quarto con una zona che non viene sfruttata dalle tiratrici sarde. Tripla sulla sirena dei 24 di Pellegrini ma Cagliari in bonus concede i liberi a Livorno. Tre giri in lunetta in poco più di 1 minuto per Livorno che porta a 7 i punti di vantaggio. Tykha da 3 a cui risponde Poggio da sotto. È ancora Tykha a 41 secondi dalla fine mette la tripla della speranza. Un possesso tra le due squadre. Errore di Livorno al tiro, contropiede di Tykha che forza una penetrazione senza fortuna.
Livorno porta casa una partita difficile, contro una squadra capace di segnare 13 volte da 3 (13-28). Due punti fondamentali vista anche l’assenza di Cruz. Ottime prestazioni di Poggio (17 punti 8 rimbalzi), Miccio e Marangoni per Livorno. Bene anche Cagliari, ottima partita su un campo ostico per chiunque. Prestazioni degne di nota per Zieniewska (16 punti 4/7 da 3), El Habbab (17 punti 5/12 da 3) e Tykha (13 con 3/4 da 3).
Costa Masnaga - San Giovanni Valdarno 74-66
Squadre che iniziano la partita con ritmo altissimo. Un po’ di imprecisione al tiro per entrambe anche perché sembrano tenere in modo particolare a questa partita. Pirozzi e Favre si sfidano dall’arco. Bernardi con tantissima voglia di far bene contro la squadra nella quale è cresciuta, mette una tripla. Moscarella dominante a rimbalzo, cerca di accorciare il gap. Due triple di fila di Costa, poi rubata da N’Guessan e canestro di Volpato che riporta Costa a 2 possessi. 2 liberi di Volpato chiudono il quarto sul 18-21.
Inizio del secondo quarto ancora su ritmi altissimi. San Giovanni più precisa, ottima in difesa e vantaggio a +10. Molto ben fatto giro palla delle toscane e tripla di De Cassan. Solo 3 liberi per Costa nei primi 4 minuti. Time out Costa, subito tripla per Cibinetto.
Secondo quarto con più chiamate arbitrali, fatto normale con questa intensità altissima che le squadre non sembrano voler contenere. Time out San Giovanni per evitare il rientro di Costa. Ma sono proprio le padrone di casa a dominare con un Moscarella show anche questo finale di tempo e chiudono sul -5, 36-41.
È un terzo quarto da punto a punto, nessun calo fisico, botta e risposta tra le due squadre e situazione falli che inizia a pesare un po’, specialmente i 3 di Brossmann. Costa accorcia fino al -1 grazie ad una palla recuperata di Moscarella che in contropiede finalizza comodamente. Bernardi rimette 4 punti di distanza a fine terzo quarto.
Inizia il quarto con due falli di De Cassan costretta a sedersi in panchina visti i 4 falli complessivi. Nel complesso però, ancora meglio San Giovanni ad inizio quarto. +10 le toscane con bel canestro di Diakhoumpa e time out Costa.
Qui cambia la partita. Subito canestro Costa, poi Brossmann canestro più libero (non realizzato), Brossmann 2 liberi, Moscarella rubata e contropiede, Teder per il pareggio. Ora San Giovanni non tiene più il ritmo di Costa.
Inerzia della gara tutta per Costa. Pirozzi tripla e un recupero. Poi antisportivo per Lazzaro su N’Guessan. Teder realizza facile e time out San Giovanni che ora deve fare di tutto per rientrare in partita. Non basta il 5 fallo di Brossmann su Bernardi per far rientrare San Giovanni. Si chiude 74-66 per Costa.
Chiave della partita i rimbalzi in attacco di Costa , ben 21. Troppe le 28 palle perse di San Giovanni (Mosetti 10). Moscarella e Teder sugli scudi, bene la costante crescita di Pirozzi. Male Oliveira dalla quale ci si attende molto di più visto il suo talento. MVP Moscarella.