Lega A - A mezzogiorno la terza giornata di campionato porta Trento a Varese: bianconeri a caccia dei primi 2 punti

Lega A - A mezzogiorno la terza giornata di campionato porta Trento a Varese: bianconeri a caccia dei primi 2 punti

La Dolomiti Energia Trentino (0-2) affronta in trasferta domani, domenica 21 ottobre, a mezzogiorno la Pallacanestro Varese (1-1) nella terza giornata di campionato di Serie A PosteMobile 2018-19 (diretta Eurosport Player). Ecco alcune curiosità:

Scontri a Masnago. L'affascinante e caldissimo palazzetto di Masnago, storicamente, non è proprio il preferito da capitan Forray e compagni, che in quattro anni di Serie A lo hanno espugnato una sola volta, curiosamente al primo tentativo: 20 punti di Josh Owens, 10 rimbalzi di Dada Pascolo e pure un paio di giocate pesanti di un giovanissimo Diego Flaccadori permisero a Trento di rimontare e vincere 70-76 nella quinta giornata di campionato. Era il 9 novembre 2014: da lì in avanti in trasferta con Varese solo sconfitte (lo scorso anno addirittura con 27 punti di scarto), anche se nel totale dei precedenti fra le due squadre in Serie A i bianconeri sono avanti 5-3 avendo sempre difeso il proprio campo dagli assalti varesini. L'ultima sfida è datata 10 marzo 2018: vittoria casalinga di Trento 82-74 anche grazie ai 20 punti e 8 rimbalzi di Beto Gomes. 

I ragazzi di Čačak. In Serbia c'è una città di 73 mila abitanti di nome Čačak, un piccolo centro urbano che ha un grosso ruolo nella sfida fra Varese e Trento. Come? Beh, nel 1994 proprio a Čačak sono nati e poi cresciuti due ragazzi che che si affronteranno direttamente in campo domani a Masnago e dalle cui prestazioni dipenderanno, anche nel corso della stagione, le fortune delle rispettive squadre: il playmaker bianconero Nikola Radičević e la stella dell'Openjobmetis Aleksa Avramovic. Niko ha cominciato la sua avventura a Trento dando un assaggio delle sue straordinarie qualità di costruttore di gioco e di passatore (4,5 assist di media nelle prime 6 partite stagionali), Avramovic invece nelle prime due partite di campionato ha letteralmente tenuto in ostaggio le difese avversarie viaggiando a 24,5 punti a partita tirando con il 60% da 3 (9/15) in 31' di utilizzo a serata. Ma non pensiate che a Čačak siano nati solo loro: se i nomi di una leggenda di campo e panchina come Zeljko Obradovic e di un MVP dei mondiali (campione olimpico, mondiale ed europeo) come Dragan Kicanovic non vi dicono nulla, correte a studiare sui libri di storia della pallacanestro!

Box out! 37, 32, 48 e 43. Meglio non giocare questi numeri al Lotto: sono i rimbalzi totali catturati dalle avversarie di Trento nelle ultime quattro partite ufficiali, in cui non a caso sono maturate altrettante sconfitte per l'Aquila. Che la Dolomiti Energia stia soffrendo sotto i tabelloni non è un segreto, e l'assenza di Beto Gomes (che non sarà della partita a Varese ma che sta proseguendo nel proprio recupero dall'infortunio subito in Francia) ha per certi versi aiutato ad evidenziare il problema. Da energia, compattezza attorno al ferro e taglia-fuori Trento vuole e deve ripartire per darsi più chance di correre in transizione concedendo allo stesso tempo meno contropiedi e seconde opportunità ai propri avversari.