Team USA a Londra: domani l'amichevole con il Sud Sudan

Dopo l'arrivederci ad Abu Dhabi, dove si è svolta parte della preparazione e un paio di amichevoli pesanti, per Team USA c'è stato il volo di trasferimento verso Londra dove, appena arrivati in albergo, è stato festeggiato il compleanno di Bam Adebayo. Questa ultima tappa internazionale prima di sbarcare in Francia per il torneo olimpico di pallacanestro, vedrà la squadra di coach Steve Kerr impegnata in due amichevoli, sempre visibili su SkySport e Now, rispettivamente il 20 luglio contro il Sud Sudan e e la Germania campione del mondo due giorni dopo nell'avveniristica cornice della O2 Arena a Canary Wharf.
Landed in London.. celebrated @Bam1of1’s birthday! 🇺🇸 #USABMNT • #NBABDAY pic.twitter.com/gUNqmBvY78
— NBA (@NBA) July 18, 2024
Il bilancio delle sfide in amichevole della preparazione è 3-0: la prima vittoria contro il Canada a Las Vegas, poi il bis contro l'Australia pur senza brillare molto e il tris contro la Serbia, che si è impegnata veramente solo 15', due giorni dopo. Ruolino di marcia perfetto: dopo la debacle dei Mondiali dell'anno scorso Kerr e lo staff tecnico non potrebbero sopportare una battuta d'arresto alle Olimpiadi, il cui oro negli USA è l'unico successo considerato seriamente nel confronto con il resto del mondo.
Di fatto abbiamo visto una squadra di dieci elementi, con Kevin Durant spettatore fino ad oggi e un Derrick White alla ricerca della forma dopo essere stato strappato alle vacanze per l'infortunio di Kawhi Leonard. Sufficienti però per demolire le avversarie incontrate pur con qualche difficoltà interna per l'adattamento alle regole FIBA e la ricerca della chimica tra giocatori abituati ad essere superstars nei loro club. Ovviamente, dagli allenamenti al City Sport nel The Franklin Building, non lontano dalla Tower of London, arriveranno i miglioramenti auspicati da Kerr, e dovrebbero essere dolori per tutti.