NBA - Jazz, Fontecchio si presenta: "Sempre sognato di essere qui"

NBA - Jazz, Fontecchio si presenta: "Sempre sognato di essere qui"
© foto di Utah Jazz Media Day

Media Day per gli Utah Jazz, con una bella novità per gli appassionati baskettari italiani: c'è anche Simone Fontecchio, reduce da Eurobasket 2022 con l'Italia dove ha sicuramente brillato. Ecco pensieri e parole dell'ex giocatore di Virtus e Olimpia.

Estate 2022. "Una estate importante per me a partire dalla firma con i Jazz, una cosa incredibile, un sogno che diventa realtà. Ho sempre sognato di essere un giocatore NBA. È stato un lungo viaggio, arrivo ora a 26 anni, a volte questo sogno sembrava lontano ma ora sono felice ed entusiasta di essere qui.

Ho tanto da imparare ma mi sento piuttosto pronto. EuroBasket è stata una grande esperienza, è stato divertente soprattutto nelle partite davanti ai nostri tifosi a Milano. Sfortunatamente abbiamo perso con la Francia ma penso sia stato un passo in avanti per noi come squadra.

Il mio agente ha fatto tutto. So che Danny Ainge è stato uomo chiave nell'operazione e che Luca Desta (VP of Global Scouting dei Jazz ndr) ha avuto molta influenza per avermi scelto. Ringrazio dell'opportunità e sono pronto a dare tutto per questa squadra.

Specialmente negli ultimi 2/3 anni penso di essere cresciuto moltissimo come giocatore e persona. Fuori del basket sono diventato padre, il cambiamento più grande della mia vita. Ho iniziato a giocare lontano dall'Italia, prima a Berlino poi in Spagna. Alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021 ho pensato che avrei potuto avere un'opportunità per andare nella NBA. Ma sono rimasto concentrato sul presente e sulle cose da fare per migliorare come giocatore.

Mi sento un buon tiratore, corro bene il campo, so difendere. Penso che la mia intensità in campo sarà importante. Sicuramente ci sono molte cose da migliorare a partire dal ball-handling, essere in grado di giocare pick'n'roll, letture e cose simili.

Qui gli spazi e le regole sono differenti. Sicuramente dovrò abituarmi alla nuova realtà ma sono pronto a farlo, e non vedo l'ora di cominciare."