LBA - Virtus Bologna, Baraldi "Centrati obiettivi di mercato, ora piedi per terra"

LBA - Virtus Bologna, Baraldi "Centrati obiettivi di mercato, ora piedi per terra"

L'amministratore delegato della Virtus Bologna Luca Baraldi ha commentato la partenza della squadra verso il ritiro di Folgaria. "Sono molto soddisfatto perché siamo riusciti a centrare tutti gli obiettivi di mercato che ci eravamo prefissati" ha detto al Resto del Carlino.

"La nuova squadra è una giusta miscela tra esperienza e gioventù e ha anche aumentato la fisicità. Il fatto poi che in panchina ci sia un allenatore come Sergio Scariolo che ha una conoscenza molto approfondita ed efficace della pallacanestro penso sia un'ulteriore garanzia che le cose andranno per il verso giusto.

Vogliamo tenere i piedi per terra, sappiamo che ad agosto tutte le squadre sono perfette perché i difetti si vedono solo quando ci sono le partite vere, ma ritengo che ci siano le basi per fare un buon lavoro e raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati".

Difendere il titolo. "Le regole dicono che devi avere 5/­6 italiani, per cui se vuoi vincere sia in campionato che in Europa li devi necessariamente avere forti. Noi abbiamo fatto la scelta di averne uno in più, per cui sono 7 di cui 6 con ruoli diversi sono nel giro della Nazionale. 

Con loro ci sono 5 stranieri che pensiamo siano in grado di fare la differenza. Due sono rimasti dalla passata stagione, tre sono nuovi, ma hanno dimostrato subito grande disponibilità. Teoricamente c'è ancora spazio per uno straniero e vedremo se sarà il caso di percorrere questa strada. È chiaro che prima, però, dobbiamo vedere questa squadra all'opera".

Il metodo di Scariolo. Ho assistito ai primi allenamenti di Scariolo e devo dire che il suo metodo è molto diverso da quello di Sasha Djordjevic. La cosa non mi ha sorpreso e la giudico corretta perché sono due persone diverse e ogni allenatore ha la sua filosofia e i suoi punti di forza. 

Ho visto la squadra lavorare bene e questo ha rafforzato la mia convinzione che nelle quattro competizioni in cui saremo coinvolti quest'anno, potremo in tutte dire la nostra. Siamo, però, un gruppo nuovo che adesso ha soprattutto bisogno di conoscersi".